Che la Marvel stia dominando il mondo dei supereroi cinematografico è ormai assodato, così come il fatto che abbia un piano così ambizioso da arrivare fino al 2028, anche se per ora non ci sono altri titoli confermati al di là del lontano Doctor Strange. Finora però il binomio Warner/DC Comics (la prima possiede la seconda), non aveva dato l'idea di voler lanciare un'offensiva sul terreno dei gioco Marvel, anche se appare palese che il prossimo Batman v Superman: Dawn of Justice sia tutto tranne che il sequel di Man of Steel.

Almeno fino a venerdì scorso, quando la più famosa giornalista del mondo dello spettacolo, Nikki Finke, ha portato alla luce la strategia che verrà prossimamente varata dalla Warner per conquistare il posto che le spetta di diritto. E si tratta di un progetto che definire ambizioso non rende l'idea.

il 2016 vedrà non uno, ma ben tre film DC Comics: Batman v Superman: Dawn of Justice (6 maggio), Shazam (luglio), Sandman (Natale).

Lo Shazam cinematografico farà riferimento alla versione New 52, quando DC Comics ha deciso di annullare il personaggio noto come Captain Marvel per farlo sovrapporre a quello con il volto di Billy Batson.

Sandman è il progetto lungamente annunciato che vede Joseph Gordon Levitt (Il Cavaliere oscuro - Il ritorno) nei panni di produttore e forse del protagonista, anche se al momento il piano è di non collegarlo al resto della saga che va creandosi.

IL 2017 non sarà da meno: Justice League (maggio), Wonder Woman (luglio), The Flash e Green Lantern in un unico film a Natale.

Riguardo queste uscite, la Finke sottolinea un aspetto fondamentale: Batman v Superman vedrà i cameo di altri supereroi oltre a Wonder Woman, tra cui The Flash e Green Lantern, il quale non avrà più il volto di Ryan Reynolds, mentre è confermata Gal Gadot nel ruolo di Diana Prince nel primo capitolo di quella che sarà la sua saga personale. A sua volta, la Justice League farà da trampolino di lancio per Aquaman

Il 2018 per ora ha un solo titolo: Man of steel 2 (maggio). 

Un'opera di tale portata però porta con sé una lunga fase di negoziazione con gli attori che andranno a interpretare i vari ruoli sia in forma di cameo che come protagonisti, motivo per cui la Warner è ancora restia comunicare nomi e volti che daranno corpo ai prossimi supereroi che costruiranno la saga cinematografica DC Comics nei prossimi anni.

Il Flash/Grant Gustin in versione CW sarà lo stesso che vedremo al cinema?

Arrow/Stephen Amell farà la sua comparsa nella Justice League?

UPDATE:

Durante il week end appena trascorso il sito Hitfix ha riportato in esclusiva la notizia che Jason Momoa (Game of Thrones, Stargate Atlantis), avrebbe già firmato per il ruolo di Aquaman, ma la sua comparsa avverrebbe non nella Justice League ma già in Batman v Superman - Dawn of Justice: secondo la testata infatti Aquaman non sarebbe molto felice di ciò che i giganteschi macchinari alieni hanno fatto all'oceano indiano e decide di investigare in quel che rimane di Metropolis, un po' come si suppone accada per Wonder Woman/Gal Gadot.

Il suo ruolo sarà poco più di un cameo, ma acquisirà importanza nel seguente film sulla Justice League. Hitfix ci tiene a precisare che la notizia non è stata ufficializzata da Warner, ma che è comunque un dato di fatto.

La risposta a questa e le altre domande arriveranno presto, quando verrà finalmente annunciato ufficialmente il piano di battaglia per il prossimo scontro tra supereroi.