Parliamo di The Strain, serie tv tra le più attese di quest'estate, prodotta dal network FX ma soprattutto ideata, scritta, prodotta e in parte diretta da un signore che si chiama Guillermo Del Toro (le saghe Hellboy e Lo Hobbit, Pacific Rim), insieme all'esperto Carlton Cuse (Lost, Bates Motel). La serie debutterà ufficialmente il prossimo luglio, e dopo che nelle scorse settimane erano stati rilasciati alcuni brevi frammenti, minuscole clip giusto per stuzzicare gli spettatori, in questi giorni è uscito il primo trailer completo, che qui sotto proponiamo.

In un futuro molto vicino al presente, Il Center for Disease Control Canary Team guidato dal dottor Ephraim Goodweather inizia a investigare su una misteriosa epidemia virale che si sta diffondendo a New York. Ben presto il team scoprirà che il ceppo virale ha un nome antico e temuto: vampirismo. Così, mentre l'epidemia continua a diffondersi, Ephraim e gli altri, così come molte persone comuni, inizieranno una lotta che ha come posta in gioco nientemeno che il futuro dell'intera umanità.

Basata sull'omonimo romanzo (primo di una trilogia) scritto nel 2009 da Del Toro e Chuck Hogan, la serie si presenta subito come uno dei classici esempi di fantascienza basata su epidemie virali, per poi virare verso atmosfere horror, a conferma ulteriore di come il confine tra i due generi sia sempre stato piuttosto sottile. Prima della serie, a cui hanno lavorato come autori anche lo stesso Hogan e Regina Corrado (Sons of Anarchy), The Strain ha avuto anche uno sviluppo come comic book, prodotto e pubblicato da Dark Horse Comics.

Nel cast, piuttosto variegato e internazionale, troviamo Corey Stoll (House of Cards) nei panni del protagonista Goodweather. E poi David Bradley (Doctor Who, la saga di Harry Potter, Broadchurch), Kevin Durand (Lost, Real Steel, X-Men - Le origini), Mia Maestro (Alias, Person of interest), Jonathan Hyde (Dinotopia), Natalie Brown (Being Human) e Richard Sammel. Non resta che guardarsi il trailer, piuttosto visionario e immaginifico, come è normale per tutto ciò che riguarda Del Toro.