Terminator: Genesis, il peculiare incrocio di reboot/timeline alternativa, ha cominciato il suo viaggio e le principali testate online hanno postato le prime foto dal set, che ci danno un primo assaggio del nuovo tentativo di Skynet di fermare John Connor/Jason Clarke molto prima che diventi un problema. Ma nel contempo il creatore originale della saga, James Cameron, durante un'intervista rilasciata in occasione dell'Hero Complex Film Festival, ha rivelato il suo coinvolgimento nella realizzazione della nuova trilogia.

Scopriamo così che, malgrado non sia coinvolto attivamente nella produzione, la produttrice Megan Allison gli ha chiesto consigli non solo per il primo capitolo, ma per l'intera nuova saga: "Ho risposto che non mi dispiaceva l'idea di essere nascosto dietro le quinte e bisbigliare consigli come un consigliere di corte nell'Italia del 15° secolo".

Per un ottimo motivo: "Il mio obiettivo non è insinuarmi artisticamente, ma assicurarmi che siano fedeli al vero spirito di Terminator e alla presenza di Arnold. Perché siamo amici e abbiamo combattuto molte guerre insieme. Volevo che vedessero le possibilità che ho visto io su cosa fare con il suo personaggio".

E ha concluso dicendo: "Così Arnold è il fulcro dei nuovi film, ma ovviamente loro devono prendere le giuste decisioni finanziarie e creative e non voglio prendermi meriti che non ho".

Le foto che potete vedere nella pagina rappresentano due momenti del film: Sarah Connor/Emila Clarke fronteggia una non meglio precisata minaccia insieme a Kyle Reese/Jay Courtney, ma anche con un T-800 invecchiato esattamente come aveva anticipato poco tempo fa il volto iconografico della serie, ovvero Arnold Schwarzenegger.

Ma è nella sequenza dell'inseguimento automobilistico che a quanto sembra, si è scoperta una carta importante.

I due stuntman che vedete sull'ambulanza sostituiscono Emilia Clarke e Jay Courtney, ma la settimana scorsa la testata inglese Daily Mail aveva scoperto e postato un piano di lavorazione del film (poi rivelatosi vero e fatto rimuovere dalla Paramount), in cui si indicava che al volante dell'auto della polizia compare il T-1000, interpretato dall'attore Byung-Hun Lee (visto nei due G.I. Joe).

Il sito Scified posta una teoria interessante: che si tratti di una versione successiva del T-1000 col volto di Robert Patrick, che nel secondo film veniva definito come un prototipo avanzato e di conseguenza l'unico del suo tipo.

Infine, il body builder Aaron Williamson ha rivelato pochi giorni fa che interpreterà un T-800 nel prossimo film, come riportato da Geek Tyrant. E chissà che anche la T-X/Kristanna Loken di Terminator 3 non riesca a fare la sua comparsa in un modello aggiornato.

Realtà alternative, Terminator antiquati e modelli evoluti: non vediamo l'ora di scoprire il nuovo futuro della saga con Terminator: Genesis, quando arriverà nella sale il primo luglio del 2015.