La saga di Stargate sembrava aver raggiunto la sua conclusione dopo la cancellazione di Stargate Universe, una serie ambiziosa ma troppo lontana da ciò che i fans si aspettavano per poter raccogliere i consensi necessari a tenerla in onda.

Dopo il silenzio televisivo, l'unica voce comparsa on-line non riguardava una nuova serie spin-off, bensì il desiderio espresso dal regista del film originale, Roland Emmerich, di voler riportare in auge il piano mai realizzato ai tempi del primo capitolo, ovvero una vera e propria trilogia, mai realizzata a causa dell'indecisione della MGM.

Ma nel frattempo Emmerich lanciava ufficialmente ben due sequel di Independence Day e quello che appariva come un pio desiderio si allontanava ulteriormente.

Almeno fino a venerdi scorso, quando The Hollywood reporter ha riportato il comunicato ufficiale della stessa MGM insieme alla Warner bros, ovvero la messa in cantiere ufficiale non di un solo film, ma di una trilogia dedicata a Stargate.

Ovviamente il primo capitolo sarà il classico reboot, come è ormai moda imperante, cosa del resto inevitabile con l'avvento di tecnologie di ripresa ed effetti speciali assenti nel 1994, da cui costruire tutta una nuova saga.

La MGM ha anche annunciato il ritorno del duo Emmerich/Dean Devlin, come dichiarato dal boss della major Gary Barber:

"Roland Emmerich e Dean Devlin sono gli straordinari creatori della saga di Stargate e porteranno la loro rinnovata e geniale visione di quel mondo a un pubblico multigenerazionale."

A loro volta i due, che collaborano da decenni, hanno raccontato:

"L'universo di Stargate ci mancava terribilmente, non vediamo l'ora di iniziare a raccontare nuove avventure ed eventi per la trilogia."

Come accaduto con Star Wars, diventa chiaro che tutto quanto creato prima è destinato a diventare non canonico: si ricomincia dall'inizio senza dover fare riferimenti alle tre serie tv o qualsiasi altra forma narrativa creata dal '94 a oggi.

Ma i tempi di realizzazione non sono dei più brevi: Emmerich sta al momento realizzando il piccolo film indipendente Stonewall (sui moti per  diritti dei gay avvenuti nel '69, Emmerich è gay dichiarato e impegnato attivamente sul tema), seguito poi da ID forever part I & II.

Al momento il regista è ufficialmente annunciato come regista solo del primo capitolo, resta da scoprire se poi passerà il testimone o preferirà portare avanti il progetto nella sua interezza.

Che dite, è una buona idea far ripartire gli Stargate?

https://www.youtube.com/watch?v=qMLyCQq6Gvc