Gareth Edwards non era nessuno finché non firmò il film low-budget Monsters nel 2010, grazie al quale è arrivato alla regia del remake di Godzilla. Ora è probabilmente destinato a una fulgida carriera, visto che il lucertolone corre al botteghino avendo aperto bene nel mercato domestico ed essendo già arrivato al di sopra della soglia dei duecento milioni di dollari di incasso nel mondo (in più, è atteso in Cina a giugno, in Giappone a luglio, dunque i margini potrebbe crescere parecchio). 

Ma quel primo film indie è rimasto nel cuore di molti. Ed ora sta per arrivare il sequel, ovvero Monsters: Dark Continent. Bisogna subito sgombrare il campo dagli equivoci: Edwards è solo il produttore, avendo ultimamente ben altri impegni. Ma una caratteristica interessante è rimasta: Tom Green, il nuovo regista, è nuovamente un esordiente.

Monsters: Dark Continent riprende la storia dove l'ha lasciata il capitolo precedente. Sette anni dopo il viaggio di una giornalista statunitense attraverso il Messico, zona infettata dagli alieni, verso la salvezza oltre il confine con gli USA, la situazione è molto peggiorata. Gli alieni hanno conquistato parecchio terreno e anzi controllano ampie zone della Terra. Seguiremo Noah (Johnny Harris), un veterano, che viene spedito in missione speciale per ritrovare un soldato nella zona infettata. Sarà un viaggio nel "cuore di tenebra" del territorio alieno (così viene letteralmente presentato).

Come si intuisce dal trailer, siamo in presenza di una produzione con un budget decisamente più sostenuto, anche se sembra voler quantomeno mantenere i toni del precedente. La speranza è che non si ripeta l'equazione più soldi, più azione, meno inventiva. 

Monsters: Dark Continent uscirà a fine settembre nel Regno Unito, per ora non c’è una data italiana, anche se verrà probabilmente aggiunta. Intanto ecco il trailer.