Appare evidente che il pubblico vuole ancora vedere mostri giganti fare a pezzi il mondo, una scommessa che per il binomio Legendary/Warner Bros era tutto fuorché certa. Uscito nel mondo tra il 15 e 16 di maggio, con un investimento di 160 milioni di dollari e un regista in arrivo dal cinema indipendente come Gareth Edwards (Monsters), non molte testate dedicate al mondo dello spettacolo erano pronte a puntare su un nome così ingombrante, che aveva peraltro dietro di sé il precedente tentativo di Roland Emmerich, datato 1998.

Ma a sorpresa, i risultati (fonte Box Office Mojo) sono stati devastanti: da giovedì 15 maggio a domenica 18 il film ha registrato 103 milioni di dollari nelle sale internazionali e 93.205 milioni in patria, dove però è uscito con un giorno di ritardo, piazzandosi appena al di sotto del debutto di Captain America: The Winter Soldier, per un totale di 196 milioni in soli quattro giorni e raggiungendo i 216 milioni all'alba di giovedi 22 maggio.

È stato più che sufficiente un risultato di questo tipo perché Warner e Legendary annunciassero ufficialmente l'inizio dei lavori per il sequel che dovrebbe rimanere sempre in mano a Edwards.

Il regista aveva già parlato in precedenza dei suoi piani per eventuali sequel: mantenere il tono del primo capitolo e seguire lo stile di Steven Spielberg visto in Lo squalo: non mostrare il mostro fin dall'inizio e creare la tensione più con le reazioni dei protagonisti, invece di bruciarsi l'entrata in scena della vera star del film fin dall'inizio.

Unico limite, le due major non detengono i diritti degli altri mostri storici della saga: Mothra, Rodan e Ghidoran, sono quindi off-limits a meno che non vengano risolti i problemi legati ai diritti cinematografici, il che però rappresenta anche la possibilità di vedere tutto un nuovo e inedito set di creature pronte a fare danno nel mondo. Chissà, magari la prossima volta Godzilla ci libererà del mostro di Cloverfield.

Voi cosa ne pensate del film e cosa vorreste vedere nel sequel? Vi lasciamo con il trailer esteso di Godzilla, buona distruzione