La settimana scorsa a fare molto rumore ci aveva pensato l'entrata in scena ufficiale del Batman col volto di Ben Affleck, raffigurato accanto alla nuova Batmobile.

Ma quando le sorprese sembravano finite, ci ha pensato il binomio Warner Bros/Paramount a far esplodere la rete, con il primo trailer esteso dell'attesissimo Interstellar unito all'uscita di Godzilla, un nuovo e altamente ambizioso viaggio diretto da Christopher Nolan, che potete vedere in fondo alla pagina.

Ma il sito Cinema Blend ha fatto un passo avanti, andando a scovare i cinque indizi nascosti al suo interno:

1. I cambiamenti climatici sono alla base delle crisi mondiale

Nei mesi scorsi si era ipotizzato che nel film drastiche variazioni nel clima avessero rovinato le infrastrutture agricole, spingendo l'umanità verso le stelle.

Il sospetto viene confermato dalla frase "we are out of blood", da noi diventata "abbiamo finito il cibo".

Inquadrature di campi in fiamme e immensi uragani di polvere fanno scoprire un territorio totalmente devastato.

Ma è l'entrata in scena di un drone indiano e della missione spaziale congiunta a indicare che il problema non è solo americano, ma mondiale e che tutti i governi si controllano a vicenda per vedere come risolveranno la situazione.

2. La storia è improntata all'hard science fiction

La genesi del progetto Interstellar nasce da una conferenza tenuta dall'astrofisico Kip Thorne, anche consulente della produzione, nella quale teorizzava che i viaggi nel tempo fossero possibili attraverso i wormhole.

Nel trailer vediamo l'equipaggio entrare in uno stato di animazione sospesa, immersi in un liquido e chiusi in una sorta di sacco di plastica per il sonno. È facile teorizzare che si tratti di unità di conservazione criogenica che, una volta sigillate, congeleranno i loro ospiti fino al momento in cui verranno rianimati.

Vediamo anche il design dell'astronave, che ha una tradizionale forma aerodinamica al centro di un meccanismo centrifugo, che potrebbe fungere da generatore gravitazionale, dando all'equipaggio la possibilità di camminare normalmente al suo interno senza ritrovarsi a volteggiare a gravità  zero.

È probabile che i due concetti siano la chiave per un lungo viaggio spaziale in un contesto scientificamente realistico, senza utilizzare la scorciatoia dei viaggi più veloci della luce.

3. John Litgow

Molti degli attori del cast fanno la loro comparsa nel trailer:

Vediamo Anne Hathaway in tuta da astronauta, Michael Caine al centro di una sperimentazione scientifica di frontiera, Jessica Chastain e Casey Affleck cercare di spegnere l'incendio di un campo di grano.

Velocemente vediamo comparire anche il grande John Litgow, del cui personaggio non ci sono molte informazioni, ma se osservate bene lo vedrete vicino a Matthew McConaughey mentre lascia la sua famiglia per andare nello spazio. Lo si vede nell'inquadratura insieme al nonno e molto velocemente, mentre ferma Murphy, la figlia di McConaughey nel film, dopo che ha tentato di inseguire il padre.

4. Jessica Chastain e Casey Affleck potrebbero essere la versione adulta dei figli di McConaughey

Lasciato in sospeso il viaggio nel wormhole, torniamo sulla terra e vediamo i due cercare di fermare un incendio particolarmente violento.

Osservando l'unica inquadratura della Chastain vediamo che porta i capelli legati allo stesso modo della giovane Murphy vista nella scena indicata prima. Il suo stesso atteggiamento ricorda quello della ragazzina.

Considerando che entrambi stanno affrontando lo stesso incendio nello stesso campo e che Affleck entra in scena dopo la battuta sulla legge di Murphy, viene spontaneo pensare che la storia del film sia raccontata attraverso dei flashback. Oppure stiamo vedendo visioni di loro due attraverso gli occhi di McConaughey mentre attraversa il wormhole, visto che una teoria scientifica vuole che, se si sopravvive al viaggio, sia possibile vedere tutto il futuro nella sua interezza lì davanti ai tuoi occhi.

5. Questo è il film di Nolan più vicino a Spielberg

Interstellar è la storia di un uomo che cerca di salvare i propri figli salvando il mondo. Cooper, il personaggio di McConaughey, dice chiaramente che rappresenta il motivo primario per cui accetta di partecipare alla missione ed è palese che le lacrime viste nel teaser rappresentino quelle di un padre che ha detto addio ai figli per l'ultima volta.

Il film stesso era in origine un progetto di Steven Spielberg, per poi diventare una creatura di Nolan. Ma tra l'ambientazione rurale e la famiglia unita con un genitore scomparso, collegati al grande evento scientifico nello spazio, si può ancora sentire l'atmosfera di un film spielberghiano.

Interstellar è previsto in uscita negli Usa il 7 novembre 2014, mentre da noi un giorno prima, il 6 novembre.

Vi lasciamo con il primo trailer esteso: