Tre esperti nel campo della letteratura fantastica, della fantascienza, del cinema di fantascienza e curatori di antologie e saggi, hanno recentemente unito le loro vaste conoscenze in questi campi dando vita alla Guida al cinema di Fantascienza (2014). Sono Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro.

Il volume pubblicato dalla Casa Editrice Odoya è stato presentato a maggio allo Sticcon di Bellaria, l’interessante manifestazione che raccoglie i moltissimi fan di Star Trek e anche quelli di Guerre Stellari e i tanti appassionati di fantascienza in generale.

Il volume dal 30 maggio è in vendita nelle librerie.

Odoya nei mesi scorsi ha dato alle stampa ad un altro saggio curato da Carlo Bordoni dal titolo Guida alla Letteratura di Fantascienza, con il quale si fornisce al lettore una vasta panoramica su quanto è stato pubblicato in materia di fantascienza. In questo caso sono stati presi in esame i vari argomenti che compongono il vastissimo mondo della letteratura di fantascienza.

La presente “guida” scritta come abbiamo detto da persone esperte, che “vivono” la fantascienza in ogni sua diramazione, spiega all’appassionato lettore di romanzi e racconti, a chi si interessa solo di film ma si rivolge anche a chi se ne interessa per sua cultura e fornisce una ampia panoramica dei film di fantascienza partendo dai primi ingenui film datati 1902 (Viaggio nella luna di Georges Melies) per arrivare al nuovo Robocop di Josè Padilha del 2014:

Il volume è diviso in due parti: nella prima viene esplorata la storia dei film di fantascienza, ma gli autori non si sono limitati a compilare uno sterile elenco cronologico, bensì evidenziano il rapporto con la storia del cinema in generale, comprese le novità tecnologiche che man mano si presentano e che molto spesso proprio grazie al genere fantascientifico hanno fatto da apripista per la cinematografia in generale (per esempio, le macchine da presa impermeabili per le riprese subacquee e gli "effetti speciali", oggi indispensabili in tutti i generi di film).

Sono stati tenuti presenti anche gli avvenimenti coevi di storia e di cronaca, i fatti politici e le situazioni internazionali, perché tra l'arte e il mondo reale c'è un continuo interscambio, e quello che si verifica nella realtà non può non avere un riflesso nella finzione (spesso è vero anche il contrario). In questa sezione ogni tanto si aprono dei riquadri, delle "finestre", che permettono di evidenziare o di estrapolare momenti o fatti particolari della nostra trattazione.

La seconda parte è dedicata invece ai protagonisti di questa storia, le personalità che hanno contribuito a crearla: scrittori le cui opere sono state trasposte sullo schermo, registi, produttori, soggettisti e sceneggiatori, attori che con le loro interpretazioni ci hanno commosso, spaventato, affascinato. E naturalmente anche i personaggi, quelli che ricorrono più spesso in lunghe saghe o si ripresentano periodicamente con storie differenti: anche loro - all'interno e non all'esterno dell'immaginario cinematografico - sono protagonisti che abbiamo imparato a conoscere e ad amare, i cui volti ci sono familiari.

Ultimo capitolo ma non meno interessante è: Cinema di serie B?

Il volume è arricchito da moltissime foto tratte dai più interessanti film.

Gli autori

Roberto Chiavini, esperto di cinema e letteratura fantastica e di fantascienza, si occupa anche di giochi di ruolo e di simulazione. Numerosi suoi saggi e articoli sono usciti sul mensile II giornale dei Misteri e sui siti SF Plus ed Eroi dell'immaginario. Insieme a G.F. Pizzo ha pubblicato il Dizionario dei persondgg i fantastici (1996).

Gian Filippo Pizzo, scrittore e saggista di fantascienza, ha scritto regolarmente per riviste specializzate (Il giornale dei Misteri, Robot, Aliens, Urania, L'Eternauta, IF: Immaginario e Fantastico). Nel 1995 ha vinto il premio per la Promozione della fantascienza della World SF Italia. Ha curato varie antologie di fantascienza e partecipato come coautore alla Guida alla Letteratura di Fantascienza a cura di C. Bordoni (Odoya 2013).

Michele Tetro è giornalista, scrittore e critico cinematografico. Suoi racconti, saggi e recensioni sono usciti su riviste specializzate (L'Eternauta, Futuro Europa, Il Giornale dei Misteri, Hera). Con R. Chiavini, A. Lazzeretti e L. Somigli è autore de // cinema dei fumetti (2006). A sua firma anche il libro Conan il barbaro, l'epica di John Milius (2002).

Il volume

Una guida al cinema di fantascienza che traccia un percorso storico e cronologico, dalle pellicole mute e in bianco e nero dei pionieri della Settima Arte, ingenue ma affascinanti, a quelle tridimensionali dei giorni nostri. Dai fondali di cartapesta di Viaggio nella Luna di Georges Méliès (1902) alla computer grafica di Avatar di James Cameron (2009), dal mitico Metropolis di Fritz Lang (1927) al nuovo Robocop di José Padilha (2014).

Si passa poi ad analizzare, attraverso singole schede dedicate, capolavori cinematografici come 2001: odissea nello spazio, Fahrenheit 451, L’invasione degli ultracorpi o Minority Report e successi mondiali quali King Kong, passando per le saghe mitiche di Star Trek e Guerre stellari e per serie “minori” quali Interceptor/Mad Max, Terminator, Ritorno al futuro o Alien. Senza dimenticare i film di culto come Blade Runner, Gattaca, Matrix e le numerosissime pellicole da riscoprire (Il mostro della Laguna Nera, Il vampiro del Pianeta Rosso, K-Pax e tante altre).

Una piacevole guida che non si limita alla discussione cronologica dei film, ma ne evidenzia i progressi tecnologici (il sonoro, il colore, l’evoluzione degli effetti speciali, il 3D), considerando i rapporti con la storia del cinema in generale e riflettendo sui grandi avvenimenti di cronaca che, influenzando l’immaginario collettivo, si rispecchiano nella cinematografia (le guerre mondiali, gli avvistamenti di UFO, il passaggio della cometa di Halley, la guerra fredda, i cataclismi naturali, l’11 settembre,... ).

Il volume è arricchito da una serie di box dedicati a temi particolari o sottogeneri, oltre che alle personalità che hanno contribuito alla filmografia: dai registi agli attori più famosi, dalle case produttrici ai creatori di effetti speciali, dagli sceneggiatori agli autori dei soggetti letterari.

Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo, Michele Tetro. Guida al cinema di fantascienza (2014),  Casa Editrice Odoya, collana Odoya Library 153, pagg. 351, euro 22,00