Molto tempo prima che JJ Abrams e soci annunciassero al mondo il cast ufficiale di Star Wars: Episode VII il nome di Adam Driver era già entrato non solo nella lista dei rumor più frequenti, ma veniva quasi subito data per certa la sua presenza nel film, al punto che la protagonista di Girls, Lena Dunham (anche autrice della serie) aveva twittato il suo entusiasmo per la parte ottenuta dall'attore co-protagonista della serie, per poi fare una brusca marcia indietro, dicendo che non aveva alcuna conferma.

Ma, al di là del nome, di Driver si diceva che avrebbe interpretato "Un cattivo in grado di far impallidire Darth Vader". Oggi, con l'attore ampiamente confermato nel primo capitolo della nuova trilogia, arriva un nuovo rumor, ovviamente non confermato dalla Disney. A riportarlo è il sito Jedi News citando, ovviamente, una fonte all'interno della produzione: "A quanto sembra Adam Driver non interpreterà un cattivo, in un certo senso. Interpreterà infatti il figlio di Han Solo e Leia Organa".

Come è giusto che sia, c'è un "ma": "Sembra però che il suo personaggio verrà sedotto dal lato oscuro della forza e uno dei punti più importanti del plot consisterà nei tentativi dei genitori di salvarlo".

Il rumor sembra sostenuto da un'altra notizia, questa volta ufficiale, riportata da Entertainment Weekly durante un'intervista con Harrison Ford: "L'aspetto più significativo è che in Episode VII Ford non si limiterà a un passaggio veloce in scena: mentre Mark Hamill e Carrie Fisher avranno un forte ruolo come co-protagonisti, Ford si unirà ai tre giovani protagonisti della storia in un ruolo di grande rilevanza".

Per finire, la testata The National ha postato un nuovo articolo sul set di Abu Dhabi di cui si era parlato poco tempo fa: malgrado il boss della Disney Alan Horn avesse ridimensionato la portata delle riprese come facente parte solo di una seconda unità, sembra che la situazione sia andata espandendosi.

Secondo le fonti del sito, i lavori sono quasi completi e includono: un intero mondo costruito vicino a un lago salato da una parte, un'astronave simile uno shuttle, una grande torre, un mercato che sembra vecchio di secoli, una struttura aliena e anche una decina di dune buggies molto veloci, senza contare la realizzazione di un gigantesco cratere che sembra rimandare un violento combattimento.

In questo caso non ci sono foto perché la Disney ha inasprito la sorveglianza intorno al set impedendo l'accesso a chiunque non sia autorizzato, ma secondo il personale al lavoro al suo interno, l'inizio delle riprese è previsto tra 2/3 settimane.

Nel frattempo il 16 maggio alle 6 del mattino JJ Abrams a annunciato ufficialmente l'inizio delle riprese via twitter, come potete vedere dalla foto qui sopra, in quel dei Pinewood studios di Londra, dove verrà realizzata la maggior parte del film.

Star Wars: Episode VII, che sembra abbia come sottotitolo di lavorazione The Ancient Fear, è previsto per il 18 dicembre 2015. Prima di allora, ci sono ancora molte cose da scoprire.