Fa sempre piacere presentare un lavoro italiano di qualità, visto che la maggior parte dei corti segnalati arriva ancora oggi dall'estero. The Escape invece è una produzione nostrana. Girato ad Apice, in provincia di Benevento, è più un spunto per un futuro lavoro di più ampio respiro che una storia compiuta. 

E siamo in puro ambito sci-fi, visti gli ingredienti di base: futuro distopico, paradossi temporali, viaggi nel tempo e biotecnologie, oltre ad una buona dose di azione, come si capisce fin dalla prima scena del teaser, il quale giustamente deve essere costruito per catturare l’attenzione e l’interesse di potenziali investitori. In The Escape un uomo racconta a una misteriosa figura di come sia riuscito a fuggire dal suo inseguitore e di come la sua missione possa cambiare il destino dell'umanità.

Prodotto da Fablemakers, il corto è stato ideato e realizzato dai due registi Ivano Di Natale e Alessandro De Vivo, già vincitori al Roma Fantafestival 2012 e al California Film Festival 2012 con il corto fantasy The Story of a Mother (il link è nelle Risorse in rete). Come sempre accade, anche The Escape è in tour con tappe ai festival di Londra, Cannes, Roma, Phoenix, fra gli altri. Fotografia a cura di Antonio De Rosa e musiche di Federico Truzzi. Un'ultima curiosità: Massimo De Matteo, il protagonista, è doppiato in inglese da David Masterson, la cui voce abbiamo già ascoltato in un altro corto di qualità presentato l’anno scorso proprio su Fantascienza.com, ovvero R'ha (il link è nelle Risorse in rete).