Il rapporto degli appassionati di fantascienza con la televisione non è stato sempre felice. Se una volta era normale accettare quello che passava mamma Rai senza porsi troppi problemi, con l'allargamento dell'offerta televisiva sono cresciute anche le esigenze. E allora non sono mancate le lamentele per gli orari notturni, le programmazioni disordinate, le traduzioni così così. Negli ultimi tempi i rapporti sono di nuovo migliorati; un po' forse a causa del crescente disinteresse verso i palinsesti telesivi, ma un po' anche perché l'offerta è molto migliorata, anche grazie proprio a Rai 4.

Rai 4 che collabora all'ennesima interessantissima mostra in quel paradiso dei fan che è il Mu.Fant, il ricchissimo (di cimeli, molto meno di soldi!) museo torinese curato dall'Associazione Immagina.

In occasione dei 60 anni della RAI, il Mu.Fant - Museolab del Fantastico e della Fantascienza di Torino - in collaborazione con Rai 4 e in particolare con la trasmissione Wonderland, propone una ricca rassegna di eventi, mostre, proiezioni e incontri che illustra il fondamentale contributo della televisione pubblica allo sviluppo e alla diffusione del genere fantastico e fantascientifico in Italia.

La rassegna Memorie dal Futuro, 60 anni di fantascienza in Rai, curata da Silvia Casolari, Davide Monopoli, Paolo Bertetti, prevede una mostra principale al Mu.Fant (Via Luini 195, Torino) che si inaugurerà sabato 10 maggio 2014 e una serie di iniziative distribuite sul territorio cittadino, anche in concomitanza con il Salone del Libro. Attraverso una vasta selezione di materiali provenienti dagli archivi RAI, la mostra racconta una storia che si snoda fra trasmissioni spesso ingiustamente dimenticate e altre ormai di culto, dai lontani esordi del 13 gennaio 1954 – data della prima trasmissione a contenuto fantascientifico Gli Eroi di Carta. Dalla Terra alla Luna – passando per la grande stagione degli sceneggiati anni ’70 per arrivare fino ad oggi con l’ampio spazio che un canale come Rai 4 dedica al genere.

La mostra prosegue un lavoro di ricerca dedicato alla fantascienza italiana avviato più di due anni fa sotto la guida di Riccardo Valla, uno dei protagonisti indiscussi della fantascienza nel nostro paese e presidente del comitato scientifico del Mu.Fant, scomparso lo scorso anno. La giornata inaugurale è occasione per ricordare la sua molteplice attività di giornalista, critico letterario, fine traduttore, libraio, oltre che curatore delle storiche collane sci-fi dell'Editrice Nord.  

In esposizione al MU.FANT materiali audiovisivi, fotografie, estratti di trasmissioni radiofoniche, curiosità e rarità varie, provenienti dagli archivi Rai, fra interviste a celebri scrittori come Arthur C. Clarke, interessanti esperimenti made in Italy, come i racconti fantascientifici di Primo Levi, il Dottor Jekyll di Giorgio Albertazzi, la miniserie Racconti di Fantascienza curata da Alessandro Blasetti con l’interpretazione di attori del calibro di Arnoldo Foà, Orso Maria Guerrini, Umberto Orsini, Ugo Gregoretti. Particolare riguardo è dedicato a sceneggiati televisivi epocali come A come Andromeda, Gamma, E.S.P. e ad altri divenuti autentici cult, quali Extra o La traccia verde. Non manca uno sguardo curioso a certe trasmissioni scientifiche che – non senza qualche ingenuità – immaginavano negli anni Sessanta il futuro del Mondo nel 2000. Altre sezioni del percorso espositivo sono dedicate anche alla prima serie mecha giapponese importata in Italia, Atlas UFO Robot, apparsa proprio sulla Rete 2 nel 1978, e alla ormai classica serie Spazio 1999, la cui prima stagione è stata coprodotta dalla stessa RAI.

Parallelamente si inaugura il nuovo spazio espositivo “SEVAGRAM” in onore di Riccardo Valla, che ospita una cospicua sezione della sua biblioteca, fra vecchi pulp e libri di avventura fantastica otto-novecenteschi. Per la prima volta esposta al pubblico, ed esclusivamente per la durata della mostra (maggio-dicembre 2014), anche una scelta di lettere autografe che documentano i rapporti intercorsi tra Riccardo Valla e autori quali James G. Ballard, Ursula K. Le Guin, Alfred E. Van Vogt e diversi altri. Ospite d’eccezione della giornata inaugurale, Gianfranco de Turris, giornalista e scrittore fra i massimi esperti italiani di letteratura fantastica.

Un ricco palinsesto di iniziative accompagna la mostra al Mu.Fant: incontri e mostre alla galleria d’arte Oblom e presso lo Studio 3 b di Paolo Brencella, proiezioni al Centro Culturale Principessa Isabella, presentazioni di libri e approfondimenti al Centro Culturale Lombroso 16 e alla Biblioteca Civica Ginzburg. Iniziative che fanno parte del ricco calendario del Salone Off, con la collaborazione delle Circoscrizioni 5 e 8 di Torino. 

Strettamente collegata alla mostra è la rubrica Memorie dal Futuro, che Wonderland propone a partire dal nuovo ciclo di trasmissioni in onda su Rai 4 dal 25 aprile, per ripercorre la storia della fantascienza televisiva, dalle origini alla metà degli anni ’80. Le puntate saranno proiettate di settimana in settimana al Mu.Fant,  per un interessantissimo “bignami” della fantascienza televisiva nostrana. 

Di seguito il programma dettagliato della giornata inaugurale e di tutte le iniziative:

Programma della giornata inaugurale

Sabato 10 maggio 2014

MU.FANT

15.00 Presentazione e visita guidata alla mostra Memorie dal futuro e allo Spazio Sevagram con Silvia Casolari, Davide Monopoli, Paolo Bertetti

15.30 Riccardo Valla e la fantascienza italiana con Gianfranco De Turris e Paolo Bertetti

16.30 Presentazione del libro Una collazione di cattiverie, Edizioni Il Foglio, con l’autore Christian Sartirana 

17.00 Proiezione delle prime puntate della rubrica Memorie dal futuro dalla trasmissione Wonderland - RAI 4

18.00 Aperitivo musicale con Dj Fuzz Ross e Dj Phelge

Programma degli eventi correlati nell’ambito del Salone Off

Salone Off - Circoscrizione 8

HOTEL DISTOPIA, giovedì 8 maggio, Galleria Oblom

ore 19.30

Presentazione di Hotel Distopia con Fabrizio Bonci, Silvia Casolari, Davide Monopoli, Alessio Pavarallo.

ore 20

Presentazione delle immaginazioni fotografiche Spazi colorati, altri mondi, Polaroid di Maura Banfo, gentilmente concesse dalla galleria LeggermenteFuoriFuoco di Salerno, e di Gamma, videoinstallazione di fannidada con elaborazioni e deformazioni video ispirate al materiale fantascientifico degli Archivi RAI. Con Maura Banfo e fannidada.

I lavori di Maura Banfo e di fannidada saranno esposti nella galleria Oblom sino al 17 maggio.

ore 20.30

Rinfresco

ore 21

Aspettavamo il futuro, è arrivato il passato

I mondi distopici di Silvio Valpreda, autore del romanzo “La finzione infinita”, di Marco Lazzarotto, autore de “Il ministero della bellezza” e di Piero Calò, autore de “La penultima città”. Incontro con gli autori.

venerdì 9 maggio 

Centro Culturale Lombroso 16 – Biblioteca Civica Ginzburg

Ore 18

Inaugurazione della mostra Memorie dal Futuro, 60 anni di fantascienza in RAI. La proto fantascienza letteraria in televisione: Jules Verne, Yambo, Robida

Sono esposti i principali testi di protofantascienza italiana e francese della fine dell'Ottocento della collezione delle biblioteche civiche cittadine e del Mu.Fant. Nel percorso della mostra saranno visibili estratti dai primi film a tematica “fantascientifica” (anni '10 e '20 del secolo scorso), quali: Dalla terra alla Luna, il Matrimonio interplanetario, Saturnino Farandola e le corrispettive produzioni televisive Rai degli anni '70. 

Galleria Oblom

ore 19

La Torino di domani in un sogno di Ieri

Letture e suggestioni video da Nel 2073 sogno, romanzo di anticipazione ottocentesco dell'autore piemontese Agostino della Sala Spada. Voce di Ivo De Palma, video di fannidada, commento di Silvia Casolari e Davide Monopoli.

Centro Culturale Lombroso 16 – Biblioteca Civica Ginzburg

ore 21

Gamma: il Frankenstein italiano della RAI TV

Gli autori del saggio Citymakers, finalista premio Italia 2014 per la saggistica di fantascienza, Silvia Casolari e Davide Monopoli presentano  una serata dedicata al tema di Frankenstein, dal classico di Mary Shelley, primo romanzo europeo di fantascienza, fino alle sue trasposizioni cinematografiche e soprattutto televisive, nel fondamentale sceneggiato Rai anni ’70 GAMMA. In collaborazione con Deleyva Edizioni.

sabato 10 maggio 

Biblioteca Civica Ginzburg

ore 20.30

Giungle domestiche e zombie cities: le identità altre della Fantascienza

Presentazione del libro Lezioni dalla fine del mondo Deleyva Editore, alla presenza degli autori Alessandro Melis, Massimo Gasperini ed Emmanuele Jonathan Pilia. Interviene Paolo Bertetti sul tema della Fantascienza Post- Apocalittica. Con proiezioni di estratti dallo sceneggiato fantascientifico Rai (1976) La traccia verde, ispirato liberamente al romanzo Giungla Domestica di Gilda Musa. In collaborazione con RAI e Deleyva Edizioni.

Galleria Oblom

ore 21.45

L'Ospedale Una distopia della salute. Spettacolo multimediale tratto dal racconto “L'Ospedale” di Fabrizio Bonci, vincitore del Trofeo Rill 2003.

Adattamento: Fabrizio Bonci, Ivo De Palma.

Voce: Ivo De Palma, Video: fannidada.

Musiche originali composte ed eseguite da Lord Theremin e Andrea Chidichimo.

ore 22.30

Ritorno ad Andromeda

Proiezioni di estratti dallo sceneggiato “A come Andromeda” di Vittorio Cottafavi, Rai, 1972. 

domenica 11 maggio

Galleria Oblom

ore 14.30-18.30

Smarriti nei mondi di carta

Laboratorio di scrittura con Silvio Valpreda sulla creazione e lo sviluppo dei personaggi all'interno dei mondi narrativi.

Ore 19

Dare voce al fantastico. Incontro con il doppiatore Ivo De Palma.

Ore 19.30

Incubi di inchiostro. Le distopie nelle Graphic Novels. Incontro con Mario Greco di Cooperativa Letteraria.

Studio 3 b 

Ore 21

Inaugurazione mostra “I Fumetti di Riccardo Valla e Paolo Brencella”. Le tavole originali delle storie uscite su Alter Alter e Il Mago e le realizzazioni inedite. Presentazione a cura di Paolo Brencella.

Salone OFF - Circoscrizione 5

A partire da venerdì 23 maggio 2014

MU.FANT

Ore 21

Teleforum “X RAI” e Dj Set. Sei incontri il venerdì, dedicati alla proiezione delle puntate della rubrica “Memorie dal futuro” dalla trasmissione Wonderland - RAI 4. A seguire aperitivo musicale con Dj Phelge e Dj Ross.

Disponibili i nuovi Gadget Scanux – collezionali tutti!

12 e 26 giugno

Centro Culturale Principessa Isabella

Ore 21

Cineforum “Il Mistero e il Fantastico negli sceneggiati italiani Rai: Gamma, A come Andromeda, Il segno del comando”. Due serate di proiezioni commentate di estratti dei più noti sceneggiati tv trasmessi dalla Rai negli anni ’70.

I luoghi della rassegna:

MU.FANT: via Luini 195, Torino 

GALLERIA OBLOM: via Baretti 28, Torino

GALLERIA Studio 3 b: via Belfiore 38, Torino

Biblioteca Civica Ginzburg: via Lomboroso 16, Torino

Centro Culturale Lombroso 16: via Lombroso 16, Torino 

Centro Culturale Principessa Isabella: via Verolengo 212, Torino 

Info: Mu.Fant – Torino 349 8171960 – 347 5405096