Possiamo chiamarlo Expanded Universe 2.0 o Star Wars: Un nuovo inizio, fatto sta che la Galassia lontana lontana sta lentamente riprendendo vita.

In ordine cronologico, il primissimo capitolo di questo nuovo universo sarà il romanzo Star Wars: A New Dawn, in uscita negli Usa il 2 settembre, che avrà un compito specifico: raccontare gli eventi che porteranno poi alla serie animata Star Wars Rebels, seguita a sua volta da altri due romanzi che tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015, prepareranno il terreno all'atteso Episode VII, previsto per il 18 dicembre 2015.

Ma cosa accadrà dopo?

È passato un anno dai primi rumors su possibili spin-off cinematografici, ma fino a oggi non si era andato oltre la pura teoria.

Certo, sembrava una mossa tanto logica quanto ambiziosa, ma la Disney non aveva dato alcun aggiornamento al riguardo.

Almeno fino a pochi giorni fa: Ci ha pensato Bob Iger, il CEO della major a comunicare la notizia durante l'incontro trimestrale con gli azionisti, come riportato su Twitter da Variety.

Iger ha così descritto la strategia per i prossimi anni: tre spin-off su altrettanti personaggi del mondo di Star Wars, che si alterneranno annualmente alla nuova trilogia.

In pratica, una struttura molto simile a quella testata con successo con le produzioni Marvel, solo realizzata al contrario: si parte col capitolo che riunisce i personaggi, per poi seguirli nei loro episodi in assolo.

Il piano diventa così di partire con Episode VII nel dicembre 2015, seguito dal primo spin off nel 2016; il 2017 diventa così l'anno di Episode VIII, a cui seguirà il secondo spin-off nel 2018; il 2019 vedrà l'arrivo del capitolo conclusivo (ma probabilmente non così definitivo), ovvero Episode IX e il 2020 sarà ad appannaggio del terzo spin-off.

E se prendiamo come metro di paragone la saga Marvel, non è così difficile immaginare che l'ultimo spin-off servirà da apripista per una cosiddetta Fase 2 di Star Wars.

Già dall'anno scorso eravamo a conoscenza che l'attivissimo Simon Kinberg (già al comando del mondo Marvel alla Fox) e Lawrence Kasdan erano al lavoro sulle sceneggiature dedicate agli assoli, ma il dover poi rimettere mano allo script di Episode VII aveva ritardato i lavori sugli altri film.

Quanto a possibili plot e protagonisti, si parla non ufficialmente di origins, ovvero la storia delle origini, di Boba Fett e Han Solo mentre il terzo film è quello per ovvi motivi meno definito, anche se i rumors dell'anno scorso indicavano Yoda come candidato.

In attesa di scoprire quali sorprese ci rivelerà il mondo di Star Wars, cosa ne pensate di questo progetto e quali personaggi meriterebbero un assolo?