Guru e profeta in Italia e non solo degli ebook, patron di Simplicissimus, il principale distributore di libri elettronici italiano, Antonio Tombolini è sceso in campo un paio di mesi fa fondando la propria casa editrice, Antonio Tombolini Editore. E tra le prime iniziative c'è una collana dedicata al genere steampunk, curata da un espertissimo del settore, Marco Carrara (noto anche col nickname "Il duca"). Il nome della collana è "Vaporteppa", curiosa traduzione più o meno letteraria di "steampunk". In marzo è già uscito, gratuito un ebook con una raccolta di articoli dell'astronomo ottocentesco Schiaparelli, La vita sul pianeta Marte, e ora si fa sul serio con la traduzione del romanzo Dancing With Bears di Michael Swanwick, reintitolato Gli dei di Mosca.

Il libro

In un futuro post-apocalittico dal sapore ottocentesco, in cui Internet non esiste più…

Darger e Surplus sono due truffatori gentiluomini: Darger è un malinconico amante dei libri antichi; Surplus un cane geneticamente modificato per comportarsi come un uomo. Con l’inganno si sono uniti alla carovana dell’ambasciatore di Bisanzio per raggiungere sani e salvi Mosca, dove intendono dare vita a una truffa ai danni del Duca. Però il Duca non è un personaggio così facile da avvicinare, nonostante il dono che gli stanno portando: sette donne bellissime, create solo per soddisfarlo.

Darger e Surplus si troveranno nel mezzo di una rete di intrighi tra fanatici religiosi, politici affamati di potere, macchine viventi che odiano il genere umano e perfino Lenin ritornato ad arringare le folle. Riusciranno i due truffatori gentiluomini a cavarsela?

L'autore

Michael Swanwick, americano, scrive fantascienza e fantasy. Ha vinto cinque volte il premio Hugo con racconti e una volta il nebula col romanzo Domani il mondo cambierà. Proprio questo mese è in edicola su Urania col romanzo Ossa della terra.

Michael Swanwick, Gli dei di Mosca (Dancing With Bears, 2011) Antonio Tombolini Editore, Vaporteppa, ebook euro 4,99. Presto disponibile anche in versione stampata