Tra le varie manifestazioni americane a base di cinema-tv-fumetti-ecc, su tutte spicca il Comic-Con di San Diego. In attesa del super evento di questa estate, gli occhi del pubblico e delle major si sono rivolti ad Anaheim, in California, per il Wondercon, che si è tenuto nel week-end di Pasqua. Uno dei nomi su cui più si è focalizzata l'attenzione è Simon Kinberg, lo sceneggiatore che in pratica svolge lo stesso ruolo di Joss Whedon in casa Fox, ovvero creare un universo fumettistico omogeneo, in cui possano coesistere i vari personaggi di cui la major possiede i diritti.

Il titolo che più attira l'attenzione, a parte l'imminente X-Men: Giorni di un futuro passato, è il reboot dei Fantastici Quattro, il cui cast ha di per sé aperto la strada a molte teorie, ma anche a dubbi.

Intervistato da Crave on line, Kinberg ha raccontato: "Questo reboot avrà un tono più realistico, sporco e verosimile rispetto ai due film precedenti. Se dovessi fare un paragone, si situa tra Spider-Man e Chronicle. Gli altri film erano ben oltre quella fascia d'azione e con un lato comico più pronunciato di quello di Spider-Man".

A quale Spider-Man si riferisca diventa ovvio subito dopo: "Lo Spider-Man di Sam Raimi, non The Amazing Spider-Man. L'istinto di Josh Trank (il regista del reboot) è di essere il più vicino alla realtà possibile, avere i piedi ben piantati nel realismo. Direi che è più un dramma che una commedia".

Ci tiene però a sottolineare: "È sempre dalle parti di Spider-Man, non è Il cavaliere oscuro. Anche Chronicle aveva aspetti divertenti. Quello che stiamo realizzando è un film sulle origini dei Fantastici Quattro, per cui anche se nei capitoli seguenti ci saranno avventure più spettacolari, in questo capitolo vogliamo essere il più scientifici possibile e dare l'idea che possa succedere nel nostro mondo, prima di proiettarci in altri universi".

In un'intervista con Den of Geek, lo sceneggiatore ha anche sottolineato: "Stiamo sicuramente raccontando una storia più giovane rispetto a quella dei film precedenti. Dipende da quale fumetto leggete, la versione Ultimate racconta questa storia. Quindi sì, è una storia sulle loro origini e li segue prima che scoprano cos'è davvero un supereroe". Per quanto riguarda l'età: "Hanno superato la high school, ma non si sono ancora affacciati al mondo. È il racconto del passaggio dalla giovinezza all'età adulta".

Verranno mantenute le origini classiche, ovvero il bombardamento dei raggi gamma durante un viaggio nello spazio? "Esiste un archetipo classico sul modo in cui ottengono i loro poteri e questo nuovo film ha a che fare con una specie di viaggio scientifico."

Infine, ecco l'ultimo tassello del puzzle: L'attore inglese Toby Kebbell (Prince of Persia, Dawn of the planet of the apes) è stato confermato da Variety come il nuovo volto dietro la maschera del Dottor Destino. E la Fox deve avere una gran fiducia in questa nuova saga, visto che ha già fissato la data del sequel: il 14 luglio del 2017.

Ma prima che il secondo capitolo prenda forma, dovremo scoprire come saranno questi nuovi Fantastici Quattro, quando arriveranno nelle sale il 19 giugno 2015.