È passata circa una settimana da quando è esplosa in rete la notizia che il venerando regista Richard Donner aveva annunciato il sequel di Goonies, generando molteplici aspettative, ma anche grandi dubbi. È reale o un desiderio di Donner? Che tipo di storia puoi raccontare trent'anni dopo? In fondo, il recupero di titoli di culto anni '80 è ormai un fenomeno conclamato, sebbene con risultati altalenanti: Robocop è stato ritenuto generalmente buono ma non eccezionale, Total Recall è stato visto come un esperimento malriuscito. In questi giorni però è stato lo stesso Donner ad aggiungere alcuni dettagli interessanti, come potete vedere dal video riportato in fondo all'articolo.

Inizialmente la butta sullo scherzo, mentre TMZ chiede ulteriori aggiornamenti sul sequel, per poi aggiungere: "Chiedetelo a Steven". Il regista conferma che lo Steven in questione è Steven Spielberg, produttore e co-sceneggiatore del film originale insieme a Chris Columbus, poi diventato regista (in questi giorni ha annunciato un altro sequel inatteso, ovvero Mrs. Doubtfire 2). Donner spiega: "Spielberg è arrivato con l'idea di un sequel ambientato trent'anni dopo. È una sua idea".

Ma soprattutto racconta che non si tratta di un'idea recente: "Ci stavamo provando da un po' di tempo, ma adesso è arrivato con una storyline, ci sta lavorando proprio adesso." Infine, riguardo alla possibilità di rivedere il cast originale: "Sta a loro, se lo desiderano ne faranno parte, altrimenti no".

Visto che è difficile giocarsi un nome come quello di Spielberg senza fondamento e soprattutto nei giorni seguenti non sono arrivate smentite, sembra che il progetto Goonies 2 stia prendendo forma, anche se al momento mancano date e indicazioni sul plot.

In attesa di aggiornamenti, come vedete questo ulteriore recupero di un mito degli anni '80?