In occasione della pubblicazione del romanzo Purgatorio (2014), secondo volume della trilogia Canti delle terre divise, Fabbri Editori ripropone ai lettori anche il primo volume dal titolo Inferno (2013) che è stato inviato nelle librerie con una nuova, bella veste grafica e un prezzo invitante. Il terzo volume, Paradiso, sarà disponibile ai primi di maggio. L'autore della trilogia è Francesco Gungui, noto per una serie di romanzi di fantascienza e fantasy e di genere sentimentale rivolti a lettori adolescenti, al suo esordio nel campo della fantascienza distopica rivolta a lettori YA.

Le vicende narrate si svolgono in un futuro imprecisato. Il nostro pianeta è diviso in tre zone conosciute appunto come Inferno, Purgatorio e Paradiso. Proprio come nelle cantiche dantesche, chi vive in Europa, città/nazione è in pratica in un purgatorio e in questa enorme città si vive male. Il lavoro è pesante e spesso rischioso. In Paradiso vivono i privilegiati, i ricchi, molti dei quali ignorano completamente come si vive a Europa. Inferno invece non è una città, ma un luogo di punizione diviso in vari gironi, proprio come l'inferno dantesco. Qui le punizioni sono inflitte sulla base della legge del contrappasso. Finire in Inferno è molto facile per i poveri diavoli che vivono in Europa, basta la minima mancanza o compiere un reato seppur minimo. Molto spesso si muore prima di aver finito di scontare la condanna.

Il protagonista Alec vive in Europa, ha un lavoro che gli permette a malapena di provvedere alle minime esigenze della madre e della sorellina, poi un colpo di fortuna, tutta la famiglia viene trasferita in Paradiso per lavorare presso la bellissima villa di uno dei massimi esponenti dell'oligarchia che comanda il mondo. Qui conosce Maj, sua coetanea. Tra i due nasce l'amore, ma con false accuse la ragazza finirà in Inferno.

Alec decide di andare anche lui su quell'isola vulcanica per salvare la ragazza che ama e tentare un'impresa che non era riuscita a nessuno: fuggire...

L'autore

Francesco Gungui nato a Milano nel 1980, e si è laureato in Scienze dei Beni Culturali all'Università Statale di Milano. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro: Io ho fame adesso - come sopravvivere a un frigorifero deserto (Guido Tommasi Editore), un libro che unisce ricette e racconti, un ricettario romanzato oppure un manuale in forma di romanzo. Nel 2007 ha pubblicato Achille e la fuga dal mondo verde (Mondadori), una storia per bambini che racconta un 'avventura in un mondo parallelo dominato dalle piante. Altri suoi romanzi sono: Nel catalogo c'è tutto - per chi va o torna a vivere da solo; e Mi piaci così che ha venduto più di 40.000. Sono usciti poi: L'importante è adesso (Mondadori) insieme al seguito della prima avventura di Achille che già si avviava a diventare una piccola saga. Il 2010 è l'anno di Mi piaci ancora così, il seguito di Mi piaci così. Canti delle Terre Divise – Inferno, Purgatorio e Paradiso è la sua prima trilogia di fantascienza distopica.

Le quarte di copertina

Inferno

Se sei nato a Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso e possono godere di una natura incontaminata. Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l’autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un’isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l’Inferno che Dante ha immaginato nella Divina Commedia, qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi: gli ingranaggi infernali si stringono senza pietà attorno ai prigionieri che spesso muoiono prima di terminare la pena. Nessuno sceglierebbe di andare volontariamente a Inferno, tranne Alec, un giovane cresciuto nella parte sbagliata del mondo, quando scopre che la ragazza che ama, Maj, vi è stata mandata con una falsa accusa. Alec dovrà compiere l’impresa mai riuscita a nessuno: scappare con lei dall’Inferno, combattendo per sopravvivere prima che chi ha complottato per uccidere entrambi riesca a trovarli...

Purgatorio

Alec e Maj sono scappati da Inferno, creando così una frattura nel mondo strettamente controllato da eserciti e tecnologia. Hanno dimostrato che opporsi è possibile e hanno dato il via a tanti piccoli focolai di rivolta. Per questo l’Oligarchia deve trovarli ed eliminarli al più presto. Intanto i due ragazzi hanno raggiunto un’isola che l’Oligarchia non sa nemmeno esistere. È Purgatorio, rifugio dei Ribelli, gli uomini e le donne che negli anni sono scappati alle grinfie del controllo e che progettano di rovesciare il sistema. A capo di tutto vi è l’architetto che ha costruito Inferno e che è stato il suo primo prigioniero, il padre che Alec ha sempre creduto morto…

Francesco Gungui, Inferno. Canti delle terre divise (2013)

Fabbri Editori, collana Crossing, pagg. 427, euro 5,00

Francesco Gungui, Purgatorio. Canti delle terre divise (2014)

Fabbri Editori, collana Crossing, pagg. 350, euro 14,90