Diciamo la verità: quando Tom Baker è apparso nel finale dell'episodio celebrativo del cinquantenario di Doctor Who, in molti avranno pensato, o magari sperato, che quella comparsata avrebbe avuto qualche seguito nella nuova stagione del Dottore di Peter Capaldi. Il suo breve ruolo di strambo curatore di museo, proprio nel finale di The Day of The Doctor, che rivelava all'undicesimo Dottore Matt Smith il suo destino sul pianeta Trenzalore, ha lasciato spazio a un numero enorme di congetture da parte dei fan. Ora Baker, in una breve intervista rilasciata in occasione della messa in onda delle vecchie stagioni su un canale dedicato, ha rivelato che potrebbe esserci qualcosa di più oltre a quella breve apparizione.

"Non voglio escludere nulla. Se ci sarà una buona parte, con un buon numero di battute da recitare, potrei anche degnarmi di apparire! Ammiro molto Peter Capaldi, è adorabile e sembra proprio un grande fan del Dottore - potrebbe chiedere lui la mia presenza!" Al di là del grande e un po' scherzoso ego mostrato da Baker, per il quale è noto negli ambienti della BBC (oltre che per la frequente abitudine a modificare gli script di sua iniziativa), l'attore non ha mancato di commentare le sue apparizioni nei precedenti speciali, e soprattutto le sue mancate apparizioni in altre occasioni: "Ovvio, se mi avessero chiesto di girare qualche scena con altri Dottori, magari lasciandomi mettere mano alla sceneggiatura, penso che sarebbe stato divertente."

Nato a Liverpool nel 1934, Baker è stato l'attore che per più tempo ha interpretato il ruolo del Signore del Tempo, nella sua quarta personificazione: ben sette stagioni e centosettantadue episodi dal 1974 al 1981. Inoltre è stato l'unico ad aver partecipato a tre celebrazioni, quelle (dimenticabili) del ventesimo e trentesimo anniversario, e appunto quella del cinquantenario. E' stato anche l'unico Dottore che il pubblico italiano abbia conosciuto almeno fino alle nuove stagioni, dato che la RAI trasmise una manciata di episodi negli anni ottanta.

Insomma, è più che probabile che Steven Moffat, showrunner e organizzatore della serie, abbia già in mente con precisione lo sviluppo dell'ottava stagione (e forse anche di quelle successive), per cui saprà anche se Baker apparirà di nuovo oppure no. Le parole dell'attore lasciano intendere che qualcosa ci sia, magari di non ancora definito. Ciò che i fan si potrebbero chiedere, semmai, è in quale ruolo Baker potrebbe riapparire, se come un ulteriore Dottore sbucato dal passato o come un personaggio del tutto diverso. Chi ha visto il finale dell'episodio (piccolo spoiler) ricorderà che Smith sembrava ammiccare verso Baker come se lo avesse riconosciuto. Ma questo fa parte dei misteri del Dottore e delle sue innumerevoli vite.