Atteso da migliaia di lettori italiani, arriva nelle librerie Shift (Shift, 2013) dello scrittore Hugh Howey. Dopo aver letto Wool, primo romanzo della Trilogia del Silo, c'era attesa per il seguito, invece Shift è a sorpresa un prequel, che però deve essere letto dopo aver conosciuto le vicende descritte su Wool. Shift darà molte risposte alle domande sorte con la lettura del precedente romanzo. Come sappiamo Wool ha avuto prima un grande successo sul web e poi sulla carta stampata. Il romanzo è nato in un primo tempo come serie di racconti pubblicati sul Kindle Store.

In Wool abbiamo letto come l'umanità, in un imprecisato ma non troppo lontano futuro, sia costretta ormai da generazioni a vivere in una serie di immensi silos collocati sotto terra. Il pianeta è diventato inabitabile, nei silos la disciplina è rigida e chi non obbedisce viene inviato fuori a pulire le lenti dalle quali è possibile vedere il mondo esterno. Ma questa "pulizia" vuol dire morte certa. La protagonista Juliette viene nominata d'ufficio al posto dello sceriffo Holston, che è volontariamente uscito dal silo dopo che sua moglie per punizione era a sua volta stata mandata fuori.

Juliette capisce immediatamente che qualcosa non va nelle alte sfere: chi comanda non vuole oppositori né persone troppo curiose. Vuole mantenere lo "status quo" arrivando anche a uccidere. In questo secondo romanzo, che come abbiamo detto è un prequel, l'autore ci narra con dovizia di particolari quanto è avvenuto nel nostro mondo in un futuro non troppo lontano. Verranno spiegati i motivi che hanno portato l'umanità a costruire i silo e a vivere come talpe. 

Nel romanzo vi sono tre capitoli o turni: Il lascito, L'ordine e infine Il patto. In Il lascito (o libro n.° 6) vedremo attraverso gli occhi di Donald, giovane membro del Congresso, come si è arrivati alla decisione di costruire i silo. L'ordine o libro n.° 7 descrive le vicende di alcuni personaggi apparsi nel precedente, quando saranno risvegliati dal lungo sonno durato cento anni. Il Patto o libro n.° 8 descrive la caduta del Silo 17 e continua la storia di Donald Keene del Silo n. 1.

È difficile riassumere in poche righe gli avvenimenti descritti in un volume di oltre 600 pagine, ma è certo che si tratta di un bellissimo romanzo claustrofobico e inquietante. Shift si immerge sempre più nelle profondità dei silos, guidandoci fino alle loro origini. In un susseguirsi di rivelazioni, le domande di Wool trovano qui una risposta. O meglio, una delle tante possibili.

L'autore

Hugh Howey ha 38 anni. È cresciuto a Monroe, nel North Carolina. Attualmente vive a Jupiter, in Florida, con la moglie Amber e il loro cane, Belle. Prima di pubblicare i suoi libri ha fatto il giro del mondo in barca e ha lavorato sui tetti come operaio. Ha iniziato a scrivere Wool nel 2011, in pausa pranzo, mentre faceva il commesso in una libreria, autopubblicandolo poi su Amazon. Dopo l'enorme successo, i più grandi editori americani si sono contesi i diritti del romanzo a colpi di cifre milionarie. Wool è il primo libro di una trilogia in corso di pubblicazione in 24 Paesi e che diventerà presto un film.

La quarta di copertina

Cosa faresti se fossi costretto a sopravvivere mentre tutti coloro che hai amato sono morti? E se l’unico luogo sicuro fosse sepolto metri e metri sottoterra? Siamo all’inizio del silo, prima di Wool. In un futuro a meno di cinquant'anni da noi, il mondo è ancora come lo conosciamo. Il tempo continua a scivolare tranquillo, ma la verità è che sta per scadere. In pochi sanno quello che il futuro ha in serbo: solo gli uomini al potere, che si stanno preparando in segreto per qualcosa di terribile. Due invenzioni fondamentali cambiano il corso della storia: una tecnologia in grado di rallentare l’invecchiamento e una pillola capace di eliminare ogni brutto ricordo. L’umanità, nello stesso momento, scopre i mezzi per causare la propria disfatta totale e il modo per dimenticarsene. È un percorso che porterà alla distruzione, un percorso che ci porterà sotto terra. La storia del silo sta per essere scritta, il nostro futuro sta per iniziare.

In attesa di Dust, capitolo conclusivo dello straordinario mondo creato da Hugh Howey.

Hugh Howey, Shift (Shift, 2013)

Traduzione Giulio Lupieri

Fabbri Editori, pagg. 622, euro 14,90