Poco tempo fa, il boss di Syfy Dave Howe aveva annunciato ufficialmente il progetto di riportare l'emittente alle sue origini, verso quella fantascienza che le aveva donato successo e che poi aveva più o meno abbandonato per seguire forme di guadagno più immediate, ovvero reality show e wrestling. E lo aveva fatto presentando un progetto epico: una space opera intitolata Ascension, che nelle intenzioni vuole dare nuovo lustro alla fantascienza spaziale in televisione. Ma è solo l'inizio, nei giorni scorsi abbiamo scoperto le altre carte in tavola dell'emittente.

Per cominciare il rinnovo alla stagione due di Helix, la serie che ha visto tornare Ron Moore in casa Syfy. Bill McGordick, vice presidente, ha commentato: "Helix ha visto crescere un pubblico consistente e fedele, il nostro talentuoso team di sceneggiatori ha realizzato un thriller di alta qualità pieno di colpi di scena e suspense. Siamo certi che vedremo il pubblico crescere ulteriormente con quella che si annuncia come una fenomenale stagione due".

Ma l'emittente ha piani più grandi, ovvero un'altra ambiziosa space opera, intitolata The Expanse e basata sulla trilogia di romanzi Leviathan Wakes di James S.A. Corey, nome d'arte di due scrittori, Daniel Abraham e Ty Franck, inedita da noi. Definito come un Game of Thrones nello spazio, il telefilm è già stato confermato per una prima stagione di dieci episodi e lo spunto narrativo è intrigante: un conflitto che coinvolge la Terra, Marte e le colonie presenti nella cintura di asteroidi, conosciute come Belters.

Ecco il plot ufficiale: ambientato duecento anni nel futuro, The Expanse segue il caso di una ragazza scomparsa che fa incontrare un detective indurito dalle esperienze vissute e il capitano di una astronave pirata, che si imbarcheranno in un viaggio attraverso il sistema solare, per svelare il più grande complotto della storia. Non ci sono ancora date ufficiali, ma si suppone che The Expanse possa arrivare su Syfy nel 2015.

Sempre Howe ha poi annnunciato che la serie 12 Monkeys, ispirata al film da noi intitolato L'esercito delle 12 scimmie. Ha ricevuto l'ordine di realizzare direttamente tredici episodi per la prima stagione: "12 Monkeys è un accattivante e avventuroso viaggio nel tempo, dove il protagonista cerca di impedire un'apocalisse imminente. Siamo elettrizzati all'idea di aggiungerla alla nostra prossima ambiziosa programmazione".

Il telefilm vede come protagonista due dei volti della serie CW Nikita, che di recente ha concluso la sua corsa, Aaron Stanford e Noah Bean, insieme a Kirk Acevedo (Fringe) e Amanda Schull (Suits) e racconterà la storia del personaggio di Stanford, un viaggiatore del tempo che dal futuro arriva ai giorni nostri con l'incarico di scoprire ed eliminare la fonte di un virus mortale che minaccia la razza umana. Il telefilm è previsto in arrivo nel gennaio 2015.

Di tutt'altro genere è Z Nation: prodotta dalla Asylum, la casa di produzione specializzata in z-movie (ma anche divertenti se visti nell'ottica giusta) come Sharknado, la serie ha già una conferma per una stagione uno di tredici episodi. Chris Regina, vice presidente della rete, ha dichiarato: "Z Nation rappresenta un punto di vista unico rispetto ai canoni delle storie a base di zombie. Invece di disperazione esistenziale, la serie offre la speranza che in qualche modo l'umanità non solo sopravviverà, ma trionferà. Nel realizzare il loro primo telefilm, i produttori della Asylum hanno creato un modo del tutto nuovo di raccontare un genere molto classico".

Al centro del plot, un team di eroiche persone comuni che trasporta l'unico sopravvissuto conosciuto alla piaga che ha creato l'invasione degli zombie tre anni prima, da New York verso la California, dove esiste l'unico laboratorio specializzato in virus ancora funzionante, dove aspettano il suo sangue. Ma, mentre i suoi anticorpi contengono l'indizio necessario a fermare l'epidemia, il sopravvissuto nasconde un oscuro segreto, che minaccia tutti quelli intorno a lui". Z nation andrà in onda durante la prossima stagione televisiva autunnale.

Il 19 giugno di quest'anno avremo il ritorno di Defiance per la sua seconda stagione, seguita dalla nuova Dominion: basata sul film Legion, è un epico telefilm sovrannaturale ambientato nell'anno 25 AE (After Earth), e racconta lo scontro tra un esercito di angeli guidati dall'arcangelo Gabriele, che vuole dominare la razza umana, e quello dell'arcangelo Michele che ha deciso di ribellarsi ai suoi simili e difendere gli umani. Nel mezzo, le città fortificate che i sopravvissuti alla catastrofe hanno eretto per cercare di sopravvivere alla guerra.

Unica nota negativa, l'emittente ha purtroppo deciso di non sviluppare la serie basata su High Noon, il pilot ideato da Bryan Fuller (Pushing Daisies, Hannibal) dove si raccontava di una colonia lunare che, durante degli scavi minerari, scopriva una forma di vita aliena.

Che ne dite dei programmi futuri di Syfy?