Malgrado l'episodio 17 di Agents of SHIELD non abbia registrato un picco nei rating come ci si poteva aspettare, rimanendo ancorato alla sua media di 1.9/2-0 nella fascia 18-49, ha generato in rete e su Twitter una quantità impressionante di commenti e ipotesi sul reale significato di quell'ultima scena, che sembra infrangere l'ultimo baluardo di fiducia del team. Cosa succederà adesso? Innanzitutto per fortuna non ci saranno altre pause, per cui avremo gli episodi dal 18 al 22 in onda continuativamente, fino al gran finale che porterà auspicabilmente a un rinnovo, almeno secondo il sito Tvbythenumbers.

Ma lungo la strada avremo il piacere di ritrovare volti familiari del mondo cinematografico Marvel, nonché uno di culto del mondo di Joss Whedon.

Cominciamo con Adrian Pasdar, per molti ancora il Nathan Petrelli di Heroes, ma anche la voce di Tony Stark nelle serie animate Avengers Assemble e Ultimate Spider-Man. Qui comparirà nell'uniforme di un personaggio in arrivo dal mondo a fumetti di Hulk, il colonnello Glenn Talbot, uno dei più determinati a catturare il mostro verde, che come spesso accade ha avuto la fastidiosa seccatura di defungere per poi tornare in auge.

Pasdar ha raccontato a Comic Book Resources: "Il modo in cui è stata girata la mia scena è interessante: di fatto compaio su un grande schermo in una sala operativa in cui si trova Coulson e il suo team. Ero in un'altra stanza e recitavo davvero in contemporanea con loro, solo che sullo schermo la mia presenza era impressionante, ero alto quasi tre metri e largo due". E conclude: "Come sempre mi fanno fare il personaggio arrogante e supponente. Forse stanno cercando di dirmi qualcosa". Marvel non ha ancora rivelato in quale episodio lo vedremo comparire, ma a meno che Hulk non faccia la sua comparsa, l'entrata in scena dell'esercito indica quando si sia alzato il livello di scontro nei confronti dell'ex SHIELD.

Nell'episodio 19 del 22 aprile, The Only Light in the Darkness, avremo modo di vedere l'incontro più atteso da Coulson: una certa violoncellista di nome Audrey, personaggio mai visto eppure ampiamente mitizzato, che avrà il volto della Root di Person of Interest ovvero Amy Acker, attrice ricorrente nei progetti di Whedon, che nel 2012 era stata protagonista della versione in chiave moderna di Molto rumore per nulla, diretta da Joss Whedon e che vedeva Clark Gregg/Coulson tra i protagonisti.

La Acker ha raccontato: "L'aspetto più interessante è che lei ha una sua storia di fondo, ed è una persona importante per Coulson. Così quando Clark mi ha chiamato dicendomi che Audrey era un personaggio a cui teneva particolarmente e voleva che venisse interpretato al meglio e che voleva me nel ruolo, mi sono sentita lusingata".

Ma riunire la coppia perfetta non sarà cosa facile, perché una minaccia dal passato sta tornando a tormentare Audrey. E si tratta di un altro vilain del mondo a fumetti, ovvero Blackout, che avrà il volto di Patrick Brennan (Breaking Dawn Parte 2, The Black Donnellys) che ha raccontato: "Quando mi hanno parlato di questo Marcus Daniels/Blackout, mi hanno detto che tutto di lui era immerso nelle tenebre: la sua anima, la sua vita. Poi aveva incontrato questa violoncellista e la sua musica gli aveva fatto conoscere la luce, gli aveva alleggerito l'anima". E ha concluso dicendo: "Io penso che il modo migliore di rappresentare un cosiddetto cattivo sia quando mostri che ha anche un lato umano, qualcosa con cui il pubblico possa empatizzare".

Ma è nell'episodio 20 del 29 aprile, Nothing Personal, che avremo il secondo collegamento diretto con gli eventi di Captain America - The Winter Soldier: Maria Hill/Cobie Smulders, si riunirà con quelli che apparentemente sono ora i suoi ex-colleghi, visto che sul finale del film sembrava accettare un lavoro alle Stark Industries.

Ed è Jeffrey Bell, uno dei produttori esecutivi della serie, a raccontare: "Quando lei ricompare sappiamo che lavora per Stark e che sta cercando un nuovo inizio, un nuovo modo di aiutare il mondo. Il che creerà un conflitto con Coulson, perché lui non vuole abbandonare il suo mondo, mentre lei è andata avanti". Ma sopratutto: "Coulson ora sa che lei era conoscenza del progetto TAHITI, la sua fiducia è crollata".

Infine, Coulson avrà la sua occasione con la persona che cerca di contattare da tempo: è stato lo stesso Samuel Jackson ha rivelare a Vulture: "L'ho fatto, ho girato il finale di stagione del telefilm. Ma non rivelerò nessun dettaglio, volete farmi licenziare e uccidere? Non parlo dei progetti Marvel, nessuno lo fa, è un segreto".

Il finale di stagione, per ora senza titolo, verrà diviso in due episodi che andranno in onda il 6 e il 13 maggio, quando scopriremo quale futuro si prepara per gli ex agenti dello SHIELD.