Può sembrare strano parlare di un film Marvel all'interno di una notizia sulla Fox, ma Captain America The Winter Woldier ha alzato il livello di scontro nel mondo dei supereroi cinematografici: non solo per l'incasso mondiale di 320 milioni di dollari in una settimana, ma per una storia che ha sconvolto le regole e ridefinito cosa è possibile fare nelle storie supereroistiche.

Diventa così ovvio come la Fox abbia grandi aspettative per X-Men - Giorni di un futuro passato, opera parecchio ambiziosa perché vuole unire i mutanti dei giorni nostri con quelli del prequel, ma anche per un non indifferente budget di 250 milioni di dollari, contro la media di 150 investiti mediamente per i singoli film Marvel (170 per The Winter Soldier).

Ma c'è chi ha ambizioni ancora più grandi, ovvero la produttrice Lauren Shuler-Donner (anche moglie del regista Richard Donner), che ha in carico l'universo dei mutanti Fox/Marvel. Intervistata da Entertainment Weekly ha raccontato i suoi piani per il futuro e le sfide ha dovuto superare:

"In passato c'era un vero regime alla Fox, che non credeva nel valore degli spin-off."

L'uso del passato è d'obbligo: "Ma gli attuali executive lo capiscono, lo abbracciano e vogliono, vogliamo farli nel modo migliore. Mi piacerebbe realizzare il film su Deadpool e  Gambit, ci sono parecchi grandi personaggi che potremmo portare sul grande schermo."

Ma uno in particolare è di grande interesse per la Donner, una certo mutante blu di nome Mystica, col volto di Jennifer Lawrence, una delle poche attrici impegnata in due saghe (l'altra è Hunger Games), sulla quale vorrebbe realizzare un episodio in assolo e il cui personaggio avrà un ruolo centrale nel prossimo Giorni di un futuro passato.

Anche Simon kinberg, lo sceneggiatore che in pratica svolge lo stesso ruolo di Joss Whedon in casa Fox, ha a raccontato:

"Amo ciò che Jennifer ha realizzato con Mystica e penso che si trovi in un gruppo fin troppo affollato, mentre ci sarebbero grandi opportunità nel seguirla in un film tutto suo."

La testata di recente ha effettuato un sondaggio su quale personaggio in mano alla Fox meriterebbe un film tutto suo e i risultati sono stati: Deadpool 24%, Gambit 21%, X-force 19%, Storm 17%, Mystica 11% e Magneto 9%.

Nel frattempo però la major ha già annunciato le date di due ulteriori sequel: X-Men Apocalypse, 27 maggio 2016 (che vedrà come protagonisti i volti dei prequel) e Wolverine 3, 3 marzo 2017.

Se Lauren Shuler Donner riuscirà nel suo intento, Mystica potrebbe diventare la prima supereroina del periodo post Marvel studios ad avere un film personale, forse scontrandosi con il possibile film dedicato alla Vedova nera.

Voi cosa ne pensate, Mystica merita un assolo?