Che i capisaldi del cinema '80 e '90 siano l'oggetto del desiderio delle major moderne è un dato di fatto confermato dall'onda di remake più o meno riusciti che sono arrivati nei cinema negli ultimi anni, da Total Recall a Robocop per arrivare all'annunciato restyling di Navigator.

Ma due titoli si erano dimostrati intoccabili dalla moda del momento: Goonies e Gremlins, che molto dovevano al tocco personale dei due registi al comando dei film, ovvero Richard Donner (lo stesso che lanciò nella leggenda il Superman con Christopher Reeve, ma anche autore di Ladyhawke e la saga di Arma Letale) e il grande e troppo spesso sottovalutato Joe Dante.

Nel week end appena trascorso qualcosa è però cambiato. È stato lo stesso Donner a comunicare la notizia nel modo più inaspettato: durante un incontro con i fan, la testata TMZ gli ha chiesto un'opinione sul proliferare dei comic book movie (trovate il link nelle Risorse in rete) e se avesse in programma di realizzarne un altro. La sua risposta è stata: "Se pensate che Goonies sia un comic book movie, allora sì, perché faremo il sequel".

Questa non è la prima volta che Donner parla della possibilità di portare avanti uno dei suoi titoli più famosi, ma nel 2010 aveva dichiarato quanto fosse difficile trovare un plot degno dell'originale e nel 2011 pensava che avrebbe potuto diventare un musical, non ancora realizzato.

Ma nel 2012 Sean Astin, uno dei protagonisti originali, parlando con IGN aveva annunciato: "Lo faremo, ne sono sicuro al 110%, potrei scommetterci i miei figli".

Mentre siamo felici che Astin possa tenersi i figli, apprezziamo ancor di più il fatto che si usi il termine sequel e non l'abusato reboot, anche se è probabile che il plot porti al classico passaggio di consegne da una generazione all'altra.

Ma non è finita: non solo il sito Ain't it Cool ha confermato che i piani sono effettivamente in atto e che la produzione di Goonies 2 è in mano al trio originale, ovvero Steven Spielberg, Donner e Chris Columbus che all'epoca aveva firmato la sceneggiatura, ma ha anche scoperto che la Warner Bros ha rimesso in cantiere il ritorno dei mostricciatoli più famosi della storia del cinema, ovvero i Gremlins.

Solo che in questo caso non assisteremo a un Gremlins 3, mamma Warner ha in programma un più tradizionale reboot, che già l'anno scorso era stato messo in mano a Seth Grahame-Smith scrittore e sceneggiatore precedentemente noto per Dark Shadows di Tim Burton e La leggenda del cacciatore di vampiri, tratto dal suo stesso romanzo.

Anche se è difficile che la Warner voglia recuperare il tono geniale e folle di Gremlins 2, auspichiamo almeno che non trasformi il mondo dei Gremlins nel solito, banale, monster movie. E preparatevi, perché si parla (di nuovo) del sequel di Beetlejuice...

Voi che dite, Goonies e Gremlins hanno una chance nell'attuale cinema dominato dai supereroi?