Il futuro delle serie tv si chiama Netflix, emergente colosso online la cui filosofia è semplice: l'intera stagione di una serie immediatamente disponibile, pagando un abbonamento. Niente più rating dettati dalla Nielsen, niente vendita di spazi pubblicitari a dettare chi vive e chi muore. Qui è il pubblico a decidere: se la stagione vende, viene confermata, altrimenti si passa ad altro.

Il successo di fiction come Orange is the New Black, House of Cards, ma anche la visionaria e folle Hemlock Grove hanno ampiamente dimostrato ciò che le emittenti tradizionali si sforzano di ignorare: gli spettatori non hanno più tempo né voglia di aspettare la programmazione settimanale e sorbirsi venti minuti di pubblicità, e la prova arriva dai successivi tentativi online: Amazon, con il suo secondo anno di pilot proposti al pubblico che ha decretato il proseguimento di alcune serie e l'esperimento HBO Go il quale, sebbene condizionato da continui crash del sistema, non in grado di gestire milioni di contatti contemporaneamente, indica come anche la major via cavo abbia ben capito in che direzione soffia il vento. Il tutto senza dimenticare Hulu, che ha in qualche modo dato il via al fenomeno.

Ora arriva Xbox Tv Studio, ovvero il canale Microsoft creato per la nuova Xbox One, che ha piani ambiziosi: sono in produzione ben sei nuove serie, tra cui spicca Humans, remake del titolo di culto svedese Äkta Människor - Real Humans.

La produzione però non è americana come potrebbe sembrare, ma interamente inglese: i diritti sono stati acquisiti da Channel 4, che ne ha affidato la produzione alla Kudos (Broadchurch, Utopia) per una prima stagione di otto episodi, mentre il comparto creativo è stato affidato al suo Sam Vincent-Jonathan Brackley (Spooks).

La trama della nuova versione è stata descritta così: "Humans è ambientato in un mondo in l'ultima innovazione tecnologia per le famiglie sono i Sinth, servitù robotica fin troppo somigliante a veri esseri umani. Nella speranza di migliorare la propria vita, una famiglia in difficoltà economiche acquista un Sinth ricondizionato, solo per scoprire che condividere la vita con un essere sintetico può avere conseguenze terribili".

Nancy Tellem, ex produttrice esecutiva della CBS e ora presidente della Xbox Studio Entertainment ha dichiarato: "Quello che amo di Humans è che non solo mette in dubbio le nostra relazioni personali, ma gioca con la realtà e la nostra connessione con la tecnologia".

L'inizio delle riprese di Humans è previsto per questa estate, per poi arrivare sul Xbox Tv e Channel 4 nel 2015.