Si sta delineando in maniera molto chiara la caratteristica principale della prossima stagione televisiva americana (2014-2015): alle serie e ai reality esistenti verranno affiancate alcune novità e ci saranno alcuni strepitosi ritorni, che non potranno che entusiasmare gli appassionati, non ultimi quelli della fantascienza. Vi dice nulla una serie che inizia con la X? E quella che ha nel titolo la parola Star e la parola Trek?

Ma procediamo con ordine, ricordando che tutti i network stanno lavorando duramente per rispettare la recente legge federale voluta da Barack Obama che impone la presenza di almeno il 25% di ritornanti (veri zombie o fittizi, ma si sa che i veri zombie costano molto meno degli attori) in ogni programma televisivo per proteggere i diritti di questa nuova "minoranza" (per modo di dire).

[Tra l'altro pare che questo sia stato uno degli argomenti trattati da Obama con il nostro Matteo Renzi, che però sembra abbastanza impegnato con i politici ritornanti che già lo assediano per poter pensare adesso a problematiche televisive].

Ecco quindi alcune anticipazioni della prossima stagione:

ABC

Il network dell'alfabeto ha in programma nientemeno che il ritorno di Lost, il pilot ultrasegreto della nuova stagione, in cui si scopre che chi era morto non poteva essere morto e con il ritorno di tutti (ma proprio tutti) i personaggi, si annuncia epico.

Invece Dancing with the Zombie Stars sarà la versione rinnovata del reality ballerino con giudice d'eccezione Michael Jackson, reduce dall'enorme successo del nuovo video di Thriller girato stavolta dal "vivo" e senza trucco. Ritorno importante quello diretto da Ron Howard con la sitcom UnHappy Days, che vedrà Richie Cunningham alle prese, oltre che con gli eterni problemi con le ragazze, con gli zombi.

CBS

Nella programmazione della CBS spicca la quindicesima stagione di CSI: Crime Scene Investigation in cui la squadra dovrà cambiare alcuni dei suoi metodi d'indagine, adesso che tutte le vittime di omicidio si rifiutano di rimanere nella scena del delitto e regolarmente evadono dalla sala mortuaria. A partire da febbraio 2015 lo spin-off CSI: Atlanta, dove la squadra scientifica sarà composta unicamente da zombi.

Sul fronte dei reality Big Brother (ovvero Grande Fratello), vedrà l'ingresso nella casa di alcuni zombie tra i partecipanti, mentre un alone di mistero avvolge la nuova serie di Survivor: anche se alcune indiscrezioni dicono che la produzione si sposterà in qualche città particolarmente infestata, non è chiaro se chi dovrà sopravvivere saranno i vivi o i morti o entrambi.

Il ritorno più importante sarà quello di Chuck Norris con Walking Dead Texas Ranger, in cui il tostissimo protagonista darà una caccia implacabile a tutti i criminali che aveva ucciso nelle nove stagioni precedenti e che adesso sono tornati come zombi. Siamo sicuri che trionferà.

Fox e The CW

Il ritorno più importante sarà quello di X-Files, con una strepitosa decima stagione in cui Mulder e Scully però non avranno tempo per gloriarsi davanti a tutti che sì, loro avevano ragione e il resto dell'FBI, era una manica di idioti perché il sovrannaturale era in mezzo a noi tutti. Un nuovo mistero dai contorni alieni farà da asse portante della trama: c'è un collegamento tra alieni e zombie? Perché gli alieni non risorgono come gli umani? E qual è il segreto dello Zombie che fuma?

Graffiante anche la nuova stagione dei Simpson, con Homer che sarà alle prese con nuovi vicini zombie a Spingfield, dopo che la moglie ritornante di Flanders ha convertito l'intera famiglia. Anche qui i reality ospiteranno gli zombie. La nuova stagione di American Idol avrà categorie separate per vivi e per zombie, considerate le qualità vocali un poco limitate di questi ultimi. Anche nella rete CW spazio per gli zombie nei reality con la America's Next Top Zombie Model, dove il titolo è tutto un programma e dove importante sarà la camminata.

NBC

Anche la National Broadcasting Company dovrà adeguare i suoi programmi al mondo attuale e proprio per questo modificherà la formula di uno dei suoi programmi più famosi: Saturday Night Live or Dead esordirà con il ritorno di John Belushi.

Ma la notizia che ci riguarda di più è il ritorno di Star Trek con l'intero cast originale, apparso tutto assieme in televisione per l'ultima volta nel 1969 proprio sulla NBC. Il titolo provvisorio sarebbe Star Trek Lives! e i viaggi dell'astronave Enterprise riprenderanno proprio da dove si erano interrotti con il "diario del capitano" a raccontarci di come l'equipaggio riformato dovrà andare "dove nessun uomo o zombie è mai giunto prima!"