Prima della sua uscita, Pacific Rim era al centro di un hype enorme e di una campagna pubblicitaria senza precedenti, ma come spesso accade quando le aspettative sono molto alte, il risultato può non essere quello sperato dalla casa di produzione, in questo caso Warner/Legendary. A fronte di un budget dichiarato di 190 milioni (ma alcune fonti ne riportano 300), il film incassava negli Usa solo 101 milioni. Non andava molto meglio nel resto del mondo, ma recuperava sul mercato cinese la bellezza di oltre 100 milioni di dollari, portando il totale a 411 milioni, una cifra che di solito aprirebbe le porte a un sequel.

Passato un anno però, l'unica voce rimasta online era quella di Guillermo Del Toro, che diceva di stare comunque lavorando a una sceneggiatura.

Cinema Blend ha così fatto ordine sulla situazione, a partire dalle dichiarazioni del regista, rilasciate in ottobre. Parlando con IGN Del Toro aveva raccontato: "Io e Travis Beacham stiamo scrivendo il sequel, ma la decisione di dare la luce verde alla produzione deve arrivare dall'alto". Per poi aggiungere, in un'intervista con Rolling Stone nello stesso periodo: "Legendary Pictures mi ha autorizzato a scrivere la sceneggiatura, ma per la conferma dobbiamo prima lavorare sul budget e poi loro prenderanno una decisione. Di sicuro tutti amano il film".

Arriva poi il produttore stesso della Legendary, Thomas Hull, intervistato da Shock till you drop: "Arrivo direttamente dal set di Crimson Peak, il nuovo film di Guillermo. Ne abbiamo parlato e abbiamo grandi idee. Se andranno a buon fine e avremo una buona sceneggiatura, siamo aperti al dialogo. Di certo i fan sono innamorati del primo capitolo".

Cosa impedisce il concretizzarsi di un secondo capitolo? Il nuovo ambizioso progetto del binomio Warner-Legendary, ovvero Godzilla, atteso al varco non solo fai fan del rettilone, ma anche dalle due major che lo vedono come il banco di prova sull'interesse del pubblico per altri mostri giganti, è costato 160 milioni di dollari. Pur essendo una cifra al livello dei film Marvel, è comunque più bassa di quella del primo Pacific Rim o dei film dedicati ai Transformers (190-200 milioni).

Pochi giorni fa ci ha pensato Collider a riportare a galla l'argomento, durante una presentazione legata proprio a Godzilla. Sempre Hull ha spiegato: "Amiamo lavorare con Guillermo e francamente, se controllate, scoprirete che il film è andato meglio del primo X-Men, di Batman Begins, Superman Returns, Fast & Furious e Star Trek. Per cui, per essere un film originale è andato benissimo, ha incassato più di 400 milioni ed è andato bene nelle vendite di dvd e Blu-ray. Per cui ci siederemo con Guillermo e se penseremo che l'idea sia forte e abbia qualcosa da raccontare, saremo aperti a discuterne".

In realtà, controllando gli incassi dei film citati da Hull su Box Office Mojo, a esclusione di Superman Returns, gli altri titoli citati hanno raggiunto l'obiettivo primario (non necessariamente il migliore) delle major: superare il budget con gli incassi in patria, anche se il grosso del risultato è poi arrivato a livello globale.

In pratica, l'ago della bilancia è Godzilla, in uscita il 16 maggio negli Usa e il 15 da noi: se il lucertolone distruggerà i botteghini di tutto il mondo, allora, forse, Warner e Legendary torneranno a parlare di Pacific Rim 2.

Vi lasciamo con il trailer più recente di Godzilla, l'unico mostro che può salvare il mondo, almeno quello di Pacific Rim.