Se lavori per una testata americana dedicata al cinema, può capitare di essere invitati a visionare anteprime di film come Edge of Tomorrow, come è successo al sito Total Film. Il regista Doug Liman era presente all'evento, mentre Tom Cruise ha solo inviato un video pre-registrato in quanto impegnato su un altro set. Dopo le presentazioni di rito è partita l'anteprima: venti minuti di film, composti da scene prese da vari momenti della trama e che collegano i punti salienti, che il sito ha poi riportato online.

Di conseguenza quanto segue è uno spoiler bello grosso, per cui se volete rimanere all'oscuro, questo è il momento migliore.

Siete ancora qui?

La prima sequenza si apre con Tom Cruise/Bill Cage che si sveglia in una base militare e vede avvicinarsi il sergente maggiore Farrell/Bill Paxton, il quale gli rivela che verrà preparato insieme ad altre reclute per una battaglia che si combatterà il giorno dopo. Cage prova a spiegare che deve esserci un errore, lui è un civile, non un soldato, e chiede di poter fare una telefonata, ma Farrell svela che è un disertore e che verrà spedito sul fronte con la forza.

Sullo stacco si passa a un'inquadratura di una flotta composta da migliaia di astronavi in volo nell'atmosfera, per poi entrare in una di queste e scoprire Cage che indossa un esoscheletro, insieme ad altri soldati.

Farrell si lancia in un discorso sul coraggio e Cage fa appena in tempo a chiedere a un commilitone come si toglie la sicura dall'arma che un esplosione squarcia la fiancata e i soldati volano al di fuori. Ancora collegato all'astronave grazie a un cavo, Cage si ritrova a piroettare nell'aria in una sequenza che farà sicuramente molto effetto in 3D, per poi atterrare su una spiaggia che è il teatro dello scontro.

Dopo una sequenza epica e altamente distruttiva, scopriamo Emily Blunt/Rita Vrataski, mentre combatte e sconfigge un alieno. Total Film sottolinea che gli alieni sembrano la parte più debole del film, assomigliano ai pod armati di tentacoli visti in Matrix, ma anche che il regista ha precisato che per lui il cuore del film non era l'invasione aliena.

Per un momento, il personaggio della Blunt appare nell'inquadratura più spettacolare di tutti i tempi, con missili che le volano intorno, schegge e proiettili. Ma bruscamente, un alieno entra in scena e la uccide.

Cage si riunisce al suo plotone, ma vengono attaccati duramente da uno degli alieni. Lui riesce finalmente a sbloccare l'arma e a colpire l'avversario, il quale espelle una sostanza acida che colpisce Cage al viso e lo fa sciogliere in una sequenza alquanto disgustosa.

Ed ecco entrare in scena il circolo vizioso temporale alla Ricomincio daccapo: Cruise si ritrova alla base, viene rispedito, combatte e riesce a salvare (temporaneamente) la Vrataski, la quale, come si vede nel trailer, gli dice di cercarla quando si risveglia.

Cage ritrova Rita, ma nasce uno scontro perché la donna non si ricorda affatto di lui, fino al momento in cui diventa consapevole del loop temporale di cui parla Cage e gli dice: "Quello che succede a te succedeva anche a me, ma l'ho perso".

Parte una sequenza di allenamento, in cui la Blunt cerca di far diventare il protagonista una macchina da guerra e in cui viene rappresentata come la guerriera perfetta. Quando poi Cage cade e si rompe una spalla, lei gli spara in testa senza tanti complimenti, così che possano ricominciare daccapo, il che ha generato l'ilarità dei giornalisti presenti.

Saltiamo poi a due momenti distinti: Cage è diventato un guerriero perfetto e compie azioni spettacolari sul campo di battaglia.

Poi si passa a una fattoria in campagna (non dissimile da quella di Looper) in cui i due si ritrovano.

L'opinione di Total Film è che Edge of Tomorrow non voglia essere solo un film di esplosioni, ma anche e soprattutto di approfondimento dei personaggi.

Infatti Liman ha dichiarato: "Le invasioni aliene non necessariamente tirano fuori il meglio dai personaggi, come è stato dimostrato dai recenti film sull'argomento".

La principale preoccupazione del regista era il non voler creare il solito cliché di fantascienza, dubbio poi spazzato via dalla stessa Warner, i cui executive lo hanno incoraggiato a "essere ribelle e in controtendenza".

E ha concluso divertito, dicendo che il film è adatto anche a chi odia Tom Cruise: "Perché nel film muore almeno 200 volte." Edge of tomorrow - Senza Domani è previsto in uscita negli Usa il 29 maggio e da noi solo un giorno dopo, il 30.

Vi lasciamo con il trailer in italiano e con le infinite morti di Tom Cruise.