Sono passati quattro anni dalla battaglia di Chicago, nonché dalla alquanto sommaria esecuzione dei cattivi a opera di un Optimus Prime che si era un po' stancato di fare il buono.

Poco tempo fa, durante il Superbowl, era arrivato un primo, frenetico trailer, che dava un assaggio della devastazione prossima ventura di Transformers: Age of Extinction, ma in questi giorni ecco arrivare il trailer completo, in cui si scopre quanto la situazione sia cambiata, sia nel mondo del film che a livello narrativo.

Finita l'epoca dell'eterno adolescente Shia LaBeouf (e delle supermodelle di Victoria's Secrets), scopriamo un ben più adulto e determinato Mark Wahlberg, reduce dal successo di Lone Survivor: Cade Yeager vive in una fattoria in Kansas e si arrangia rottamando qualsiasi tipo di veicolo, mentre la figlia Tessa/Nicola Peltz ha una relazione con il pilota di auto da corsa Shane/Jack Reynor, a insaputa del padre.

Ma se nella sonnolenta campagna del Kansas niente sembra essere cambiato, diventa rapidamente chiaro che nel mondo nulla è come prima: I Transformers sono stati cacciati, distrutti, portati all'estinzione e ritenuti obsoleti, mentre lo scienziato Joshua/Stanley Tucci è convinto di poter creare robot da guerra superiori.

I due mondi vanno a scontarsi quando Cade porta a casa un vecchio camion, pronto per essere smantellato, solo per scoprire che le cose non stanno come sembrano.

E mentre rimette in funzione un irriconoscibile Optimus Prime, i federali, guidati dall'ex uomo in nero di Lost Titus Welliver si precipitano a fare una visita tutt'altro che pacifica.

Ma una minaccia inarrestabile sta per invadere i cieli di tutto il mondo e antichissimi avversari fanno la loro ricomparsa.

Come era stato ripetuto più volte dal Mastro di chiavi della saga, ovvero Michael Bay, questo capitolo segna un drastico cambiamento rispetto ai precedenti capitoli: malgrado sia a tutti gli effetti collegato ai tre film precedenti, il tono si fa più cupo, sparisce il lato comico e la storia diventa una lotta per la sopravvivenza, di una famiglia e del mondo intero.

E il sito Screen Rant ha scovato un dettaglio nascosto nel trailer: nel cartello che vedete qui sopra compare un numero di telefono, che però non è il classico falso cinematografico, ma riporta a una voce registrata che prima avvisa la popolazione di stare lontana dai Transformers e poi comunica il link al sito Transformersaredangerous.com.

Transformers: Age of Extinction (Transformers: L'era dell'estinzione) è previsto in arrivo il 27 giugno negli Usa e il 10 luglio da noi.

Vi lasciamo con il trailer originale e quello in italiano: