A quasi dieci anni dall'arrivo in libreria di Delos Books, un nuovo editore si affaccia sul mercato librario promettendo, come Delos allora, di riportare la fantascienza in libreria. Si può dire tutto della fantascienza, ma una dote straordinaria non gliela può negare nessuno: quella di stimolare gli appassionati a sostenerla, a darsi da fare, a lanciarsi in imprese - decidete voi dove situare il confine tra il coraggio e la spericolatezza - per le quali i bookmaker pagherebbero quote di tutto rispetto.

La nuova casa editrice che si getta nella mischia si chiama Zona 42, e il "frontman" che finora ha promosso la nuova iniziativa è Giorgio Raffaelli, noto nel fandom come Iguana Joe e curatore del blog omonimo dedicato principalmente alla critica letteraria.

Riportiamo qualche brano dal manifesto pubblicato sullo stesso blog:

"Crediamo da sempre nelle qualità letterarie della fantascienza, crediamo nella sua capacità di suscitare meraviglia ed emozione. Riteniamo sia uno degli strumenti più utili a riflettere e speculare sulla contemporaneità, senza per questo dover rinunciare alla capacità d’intrattenimento caratteristica del genere.

Dopo oltre quindici anni di frequentazione della scena letteraria nostrana (per mezzo delle mailing list negli anni ‘90, in usenet poi e quindi nel mare magnum di internet, grazie a questo blog), fondare una casa editrice ci è sembrato un passo naturale. Vogliamo puntare sul quel minimo di credibilità conquistata nel tempo per restituire all’ambiente quel che di buono ci ha dato in tutti questi anni."

L'ambizione della casa editrice è ragguardevole: "Il piano editoriale di Zona 42 prevede la pubblicazione di romanzi scelti tra quanto di meglio la scena internazionale ha saputo proporre negli ultimi decenni. La scelta dei titoli e la qualità delle proposte si basa su due principi cardine: romanzi che hanno avuto un riscontro critico positivo e che hanno saputo conquistare il gusto di un pool di esperti lettori italiani; alto livello della traduzione italiana grazie al lavoro di professionisti in grado di combinare le necessarie competenze linguistiche alla qualità della scrittura."

Il primo titolo conferma la promessa qualità delle scelte: si tratta di Desolation Road, il primo romanzo di Ian McDonald (1988), scrittore di cui anche Delos Books ha pubblicato varie cose. 

Zona 42 pubblicherà sia in edizione cartacea che in digitale, ma non utilizzerà i canali di distribuzione tradizionali: intende piuttosto instaurare rapporti diretti con le librerie che daranno fiducia al progetto supportandolo. Strada indubbiamente più difficile e che richiederà un grosso lavoro, ma probabilmente, se unita alla vendita tramite gli store online come Amazon, più promettente della distribuzione tradizionale che ormai per un piccolo editore è sempre meno efficace e sempre più costosa.

Auguri quindi a questa nuova iniziativa, le cui pubblicazioni seguiremo con molto interesse.