Terminator: Genesis è un'entità indefinibile: è stato definito un reboot, un sequel/prequel, un reboot con Arnold Schwarzenegger di ritorno nei panni del famigerato T-800. È stato detto di tutto, ma di dettagli sul plot non c'è traccia. Certo abbiamo tre protagonisti confermati: Jason Clarke nei panni di John Connor, Emilia Clarke nel ruolo di novella Sarah Connor e il ritorno di Schwarzenegger, senza contare il regista, quell'Alan Taylor che ha dato una nuova spinta a Thor - The Dark World.

Il sito Moviehole ha pubblicato un intrigante rumor (che, come sempre, viene dato per certo): Genesis non solo farà riferimento ai film precedenti, ma vedrà la nuova storyline intrecciarsi con Terminator e Terminator 2.

Secondo il sito, i due sceneggiatori Laetia Kalodigris e Patrick Lussier avrebbero trovato un modo originale per valorizzare i primi due capitoli, introducendo al contempo il nuovo plot e i nuovi personaggi, ai quali verrà passato il testimone per portare avanti i capitoli seguenti. Questo meccanismo servirà a salutare la storyline precedente e gettare le basi per quella nuova.

Quindi Genesis farà largo uso di viaggi nel tempo, tra il futuro, il 1984 e il 1991: vedremo l'arrivo del primo Terminator, lo scontro con i teppisti e l'uccisione delle Sarah Connor sbagliate fino al raggiungimento del bersaglio corretto; vedremo comparire il T-1000 e l'uccisione dei genitori adottivi di John Connor, il tutto mentre si palesa la creazione di una realtà alternativa, perché nel futuro vedremo Kyle Reese (ma con una differenza, che vi racconteremo più avanti) offrirsi volontario per tornare nel '84 e salvare Sarah. Le cose non andranno come nell'originale, qualcosa andrà in modo molto diverso, un dettaglio che farà scattare la molla dei nuovi (o alternativi) eventi.

Schwarzenegger ha poi aggiornato la situazione relativa alle riprese durante l'Arnold Sport Festival in quel di Columbus: "Inizieremo a girare tra la metà e la fine di aprile, per un periodo di 4 mesi o 4 e mezzo. Gireremo per lo più a New Orleans, ma anche a San Francisco e brevemente a Los Angeles, ma il vero centro dell'azione sarà New Orleans".

E aggiunge: "Non vedo l'ora di tornare a essere il Terminator, perché come ricordate, quando hanno girato l'ultimo film ero governatore e non avevo avuto modo di partecipare, ma ora sono tornato e lo script è eccezionale, non vedo l'ora di cominciare".

E concludiamo con l'ultimo tassello di questo Genesis: dopo aver ristretto la cerchia a pochi possibili candidati, la produzione ha scelto il nuovo Kyle Reese: si tratta di Jai Courtney, che avrebbe conquistato il ruolo grazie a a Die Hard - Un buon giorno per morire, in cui interpretava il figlio di un altro John di culto, quel McClane che ha il volto di Bruce Willis. E sarà questo Kyle Reese che vedremo tornare indietro nel tempo e accendere la scintilla che darà origine alla nuova trilogia.

Terminator: Genesis è previsto in uscita (negli Usa) il primo luglio 2015. Voi che dite, può funzionare questo incrocio temporale?