Edizioni della Vigna nel numero 4 della collana AsSaggi pubblica Misteri dallo Spazio e dal Tempo (2013), un saggio scritto da Giovanni Mongini. A seguito di un'attenta scrematura, lo scrittore in dieci capitoli ci presenta una serie di misteri di cui abbiamo letto in libri o visto in film. Oppure si tratta di storie universalmente conosciute come l'esistenza o meno dello Yeti o del meno conosciuto Bigfoot.

Si passa poi a descrivere le leggende di Atlantide, il continente perduto citando sempre quanto è stato scritto nei romanzi della famosa scrittrice Marion Zimmer Bradley, in Il codice di Atlantide di Stel Pavlou e nel romanzo Buona apocalisse a tutti scritto a quattro mani da Neil Gaiman e Terry Pratchett, romanzo che propone molte citazioni e riferimenti sia letterari che cinematografici.

Nel terzo capitolo viene esposto il mistero del Triangolo delle Bermude, citando anche l'interessante racconto di Stephen King dal titolo I Langolieri, racconto inserito nel volume Quattro dopo mezzanotte. I capitoli successivi affrontano i misteri dei dischi volanti, i viaggi nel tempo, l'immortalità, il "sonno freddo" o gli effetti della criogenica; le Creature fantastiche con le sirene dei romanzi di Tricia Rayburn e la serie di Eragon di Christopher Paolini.

Gli ultimi due capitoli riguardano le "Creature meccaniche" e infine il pianeta Marte con i suoi tanti misteri sviscerati con una moltitudine di romanzi e di film. Un saggio scritto con competenza da un appassionato lettore e collezionista di fantascienza e grande esperto di film di fantascienza.

Riportiamo una nota esplicativa dell’autore e un avviso: "Non è stato possibile citare tutti i film appartenenti a una categoria o a un'altra perché sono quasi sempre troppi. Per cui, per evitare il suicidio dell'editore e il salasso del lettore, ci siamo limitati ai più importanti, ai più interessanti, ai più curiosi... sono tanti lo stesso. Può capitare che alcuni film siano stati citati in capitoli diversi; questo, ovviamente, perché il loro contenuto si presta a diverse collocazioni.

Avviso per il lettore: i film citati in questo libro sono presenti nella serie di volumi Science Fiction All Movies dello stesso autore ed editore assieme a tanti altri e in forma completa".

L'autore

Giovanni Mongini, tra i maggiori specialisti mondiali di cinema sci-fi, è nato a Quartesana il 14 luglio 1944 e fin da ragazzino si è appassionato all'argomento non perdendosi una pellicola al cinema. Comincia a raccogliere materiale cinematografico di fantascienza in Super 8, 16 mm e 35 mm. Nel 1976 pubblica con Fanucci Editore la prima edizione di La Storia del Cinema di Fantascienza, in due volumi, che riscuote un enorme successo; infatti il testo divenne un classico nel settore e ben presto i volumi si esaurirono. Verranno ripresi, ampliati e aggiornati in 11 volumi, per lo stesso editore e curati con la figlia Claudia, fino a trattare gli anni 2000, aggiudicandosi un primo Premio Italia. Nel 2002 è uscito presso la Perseo Libri il primo volume del testo enciclopedico La fantascienza sugli schermi, seguito dal secondo volume nel 2003 e nel 2007 dal terzo. La fantascienza sugli schermi ha vinto il Premio Italia nel 2008.

Gli interessi di Mongini hanno sempre spaziato dal cinema alla narrativa, rivelandolo un narratore di grande successo popolare, con i romanzi editi dalla Perseo Libri: Il popolo che perse le stelle e La Galassia dei soli nascenti, primi due capitoli di una trilogia.

Ha scritto non solo di cinema, ma anche di divulgazione fantastica e scientifica, per Nova SF* e Futuro Europa (ed. Elara), Urania di Mondadori e per Delos.

Da anni ha abbandonato la città trasferendosi a Salara in una casa che raccoglie una straordinaria collezione di libri rari, pellicole, curiosità e pezzi insoliti legati tutti alla sua grande passione per il cinema e la letteratura di fantascienza, l'astronomia e l'astronautica.

La quarta di copertina

Esistono enigmi che ci accompagnano da secoli, altri da molto meno. Atlantide, lo yeti, il triangolo delle Bermude, gli oggetti volanti non identificati, i mostri marini... ma esistono anche nuovi orizzonti che la scienza ci sta aprendo o potrebbe aprirci nei prossimi anni: l'esplorazione di Marte, l’ibernazione, i robot,...

In questo volume Giovanni Mongini affronta alcuni misteri e alcune opportunità tecnologiche, esponendone dapprima i fatti conosciuti con una dose di sano "scetticismo possibilista", e quindi esaminando come hanno preso vita in opere di fantasia.

Troveremo così i film che hanno per protagonisti le creature e i fatti misteriosi descritti nei capitoli, presentati da uno dei maggiori studiosi italiani dell’argomento. E non ci dimenticheremo neppure di come sono stati affrontati nei romanzi, anche grazie alla collaborazione della giornalista e scrittrice Debora Montanari.

Giovanni Mongini, Misteri dallo spazio e dal tempo (2013)

Edizioni della Vigna, collana AsSaggi 4, pagg. 350, euro 16,00

(Versione elettronica euro 2,99)