La triste scomparsa di un grande attore e regista quale era Harold Ramis, che non potremo ringraziare mai abbastanza per quel gioiello che risponde al titolo di Ricomincio da capo (o The groundhog day se preferite) sembrava avere avuto un effetto indiretto: mettere la parola fine all'infinito progetto Ghostbusters 3.

Lungamente atteso, lungamente fermato, riscritto, bloccato da un Bill Murray decisamente poco propenso a tornare nel mondo che lo aveva reso famoso, Ghostbusters 3 era un film destinato a non avvenire e con l'uscita di scena di Ramis, le possibilità si erano sciolte come la neve al sole.

Oppure no.

The Hollywood reporter ha infatti comunicato come in realtà la Sony abbia a tutti gli effetti dato il via alla pre-produzione del film: il regista Ivan Reitman, altro nome di culto già al comando dei capitoli precedenti, è atteso nei prossimi giorni negli uffici della major per decidere come portare avanti il progetto, che è stato ora definito come attivamente in produzione.

Ramis, Murray, Dan Aykroyd e Ernie Hudson dovevano fare il loro ingresso in scena per poi passare il testimone alle nuove generazioni ma ora la sceneggiatura, scritta dal duo di The office Lee Eisenberg e Gene Stupnitksy dovrà essere rimaneggiata.

The Hollywood reporter riporta poi due voci interne alla major: La prima ritiene che ci saranno delle ripercussioni, ma la seconda sottolinea che il coinvolgimento di Ramis sarebbe stato comunque minimo e cita direttamente le parole:

"Era sempre stato un grande nel salvare la situazione e ci mancherà sempre, ma non condiziona lo script."

Anche prima della scomparsa di Ramis la sceneggiatura era ben lontana dall'essere pronta per l'ipotizzata di inizio riprese di quest'anno a Cleveland, ora la Sony ha deciso di mettere in conto l'assenza del dottor Egon Spengler e andare avanti con il film.

Allo stato attuale comunque rimangono in scena solo Dan Aykroyd e Ernie Hudson, visto il rifiuto ampiamente enfatizzato di Bill Murray e Screen Rant sottolinea come la Sony potrebbe decidere di non fare proprio alcun riferimento ai protagonisti precedenti e realizzare un reboot vero e proprio.

Comunque, il risultato non cambia: che ci siano in scena solo due dei protagonisti originali o che si riparta da zero con attori giovani (alla Fantastici Quattro per intenderci), Ghostbusters 3 è ora pronto a prendere forma.

Voi quale versione preferireste vedere?