"Tutto ciò che vedrete nel corso dello show non è mai stato fatto prima. E chi verrà a vederlo, avrà la sensazione di essere dentro l'universo Marvel." Non usa mezzi termini Shanda Shawyer, direttrice di Marvel Universe Live!, uno show che si preannuncia altamente spettacolare, i cui protagonisti sono Captain America, Spider-Man, Hulk, Iron Man, Thor, Black Widow e tanti, tanti altri. 

O forse è il caso di dire che i veri protagonisti sono gli effetti speciali. Feld Entertainment, casa di produzione americana (suoi alcuni show molto noti come Disney On Ice e Monster Jam), ha finanziato sei mesi di ricerca & sviluppo per riunire in unico show una quantità di effetti speciali mai visti prima e dare così le sensazione al pubblico di essere davvero nella mischia.

Marvel Universe Live! racconterà ovviamente una storia incentrata sulla lotta fra il Bene e il Male, in particolare per la conquista del Cubo cosmico, fonte di infinita energia e infinito potere. Thor l'ha mandato in frantumi per evitare che finisse nelle mani sbagliate, ma Loki ha intenzione di rimetterlo insieme e diventare il padrone dell'Universo, minacciando l'esistenza dell'umanità. Ci vorranno ben venticinque eroi Marvel, Wolverine compreso, per impedirglielo. E, nel corso della loro missione, incontreranno una serie di nemici fra cui Green Goblin, Doctor Octopus, Red Skull, Madame Hydra, Aldrich Killian, Electro e altri ancora. 

Insomma, un'infornata di super-eroi e probabilmente un coacervo assordante di effetti speciali, anche se la produzione ci tiene a sottolineare: "Abbiamo lavorato a stretto contatto con Marvel per assicurare la fedeltà al canone". Certo, ma al contempo verranno introdotti effetti speciali tipici delle grandi produzioni cinematografiche, unendo le acrobazie di alcuni dei più grandi talenti del settore agli effetti 3D e sfruttando i palazzetti in tutta la loro ampiezza e altezza.

"Stiamo investendo tantissimo - fa sapere Kenneth Feld, CEO di Feld Entertainment - anzi si tratta del più grande investimento nei nostri quarant'anni di storia. Ma pensiamo di avere gli elementi per cambiare per sempre il settore degli show dal vivo." 

Dichiarazioni ambiziose, di certo Marvel Universe Live! farà parlare parecchio di sé a partire da luglio, quando esordirà, e nel corso delle 85 tappe previste in giro per gli Stati Uniti nel corso del 2014 e del 2015. Per ora non si parla di Europa, per cui - se avete in programma un viaggio negli States prossimamente - date uno sguardo alle date, il link è nelle Risorse in rete. I biglietti sono già in vendita e, c'è da scommetterci, non rimarranno in giro a lungo. Intanto ecco un piccolo assaggio in video.