Arriva dalla Bielorussia un simpatico corto che inscena una delle corse più pazze mai viste. Oltre a essere una gara fra due treni, il che è una stranezza di per sé, quella che vediamo in Steam Speed è una pura chicca steampunk, dove due locomotive aerodinamiche filano sui binari a tutta velocità, ma alimentate a carbone, con l'immancabile co-pilota dotato di casco, tuta e pala. 

La trama non esiste, nemmeno i dialoghi, anche se è evidente dall'alta qualità delle immagini che siamo di fronte a un prodotto professionale. E in effetti la Digital Light Studio di Minsk ha volutamente trascurato alcuni elementi che a prima vista potremmo considerare indispensabili per la completezza del corto. Questo perché Steam Speed è destinato a un mercato ben preciso, ovvero le attrazioni 5D. 

Chi fosse mai capitato in una sala giochi avrà sicuramente notato quelle attrazioni a tema montagne russe, viaggio nella preistoria e così via, dove sostanzialmente il pubblico (generalmente non più di una decina di persone) viene fatto accomodare in un vero e proprio "scatolone" in cui viene proiettato un film in 3D, a cui si associano varie esperienze di natura diversa. 

Ora verrebbe da chiedersi, qual è la differenza fra 3D, 4D e addirittura 5D? Se tutti sanno cosa aspettarsi da un'esperienza 3D, forse le dimensioni aggiuntive potrebbero suonare meno famigliari. In realtà con il termine 4D non si intende nulla di nuovo, anzi si potrebbero far risalire i primi esperimenti agli anni Venti. Si tratta di aggiungere esperienze di altra natura (sedie che vibrano e si muovono, odori, spruzzi, ecc.) a quella visiva. 

Il 5D, introdotto come categoria commerciale appena qualche anno fa, aggiunge un ulteriore tassello, ovvero la possibilità per il pubblico di interagire con ciò che avviene sullo schermo. Un esempio è Vengeance, la prima attrazione 5D del Regno Unito (lanciata nel 2011). Si trova nel parco inglese London Dungeon ed è una storia a tema horror. Gli ingredienti dell'esperienza: occhialini 3D, movimento e fumi in sala e – quinto elemento – una pistola per spazzare via i mostri che si presentano sullo schermo.