Come ogni anno, nel mese di febbraio arriva la lista delle nomination agli Aurealis Award, premio istituito nel 1995 dal magazine australiano Aurealis per premiare i migliori lavori di fantascienza, fantasy e horror pubblicati da autori australiani. La fantascienza australiana da anni ormai produce autori e romanzi di ottima qualità e spessore: basti pensare a nomi come Greg Egan e Scott Westerfeld, non a caso vincitori di diverse edizioni del premio.

Conviene quindi dare un'occhiata alle nomination, limitatamente al genere fantascientifico, che potrebbero presentare cose interessanti.

Miglior romanzo

Lexicon di Max Barry: esiste una scuola speciale in cui a dei ragazzi viene insegnato come manipolare e segmentare le menti con il linguaggio. Una di loro, Emily, commette l'errore di innamorarsi, mentre l'unico uomo immune alla segmentazione viene rapito e usato in una guerra segreta che può cambiare le sorti del mondo.

Trucksong di Andrew Macrae: in un futuro postapocalittico dominato da automobili-cyborg, un giovane cerca la donna amata rapita dalla banda di Brumby King, e per trovarla si allea con Sinnerman, un cyborg-camion ribelle che ha un conto da regolare con i Brumbies.

A Wrong Turn at the Office of Unmade Lists di Jane Rawson: la vita di Caddy, una sbandata che vive in un villaggio diroccato nell'Australia del futuro, si scopre legata a quella dei giovani Simon e Sarah, in viaggio nella San Francisco del 1997. Il legame è una mappa della città, che fornisce le coordinate per un viaggio nel passato e nella memoria.

True Path di Graham Storrs: secondo volume della saga Timesplash. Negli USA del 2066 devastati da fazioni in lotta e attentati terroristici la giovane Sandra, in grado di creare i timesplash, cambiamenti repentini e violenti del tempo, viene rapita dal più pericoloso terrorista d'America che vuole scatenare l'ondata di distruzione più violenta della storia.

Rupetta di Nike Sulway: Rupetta è un essere parte meccanico e parte umano costruito quattrocento anni fa in un piccolo villaggio della Francia; passando di proprietario in proprietario accumula la coscienza delle persone che incontra, diventando immortale e facendo sì che, nel ventesimo secolo, il mondo intero segua le Quattro Leggi Rupettane. Ma dietro Rupetta si cela un segreto che potrebbe distruggere il mondo che i suoi seguaci hanno costruito.

Miglior racconto

The Last Tiger di Joanne Anderton

Mah Song di Joanne Anderton

Seven Days in Paris di Thoraiya Dyer

Version 4.3.0.1 di Lucy Stone

Air, Water and the Grove di Kaaron Warren

Nella categoria per il miglior romanzo young adult si segnalano These Broken Stars di Amie Kaufman e Meagan Spooner, una space opera che racconta il naufragio di una nave di linea su un pianeta ostile da cui solo due ragazzi si salvano, e che sta avendo un buon successo nel mercato anglosassone; e The Sky So Heavy di Claire Zorn, la lotta per la sopravvivenza di due fratelli in un Australia devastata dalla guerra atomica. Tra le raccolte di racconti, considerate come categoria a parte, sembra interessante Asymmetry, ancora di Thoraiya Dyer, che può vantare un'introduzione nientemeno che di Nancy Kress, mentre da quest'anno è stata ripristinata la categoria delle graphic novel, assente dal 2009.

Curiosamente il romanzo di Berry è segnalato tra i finalisti sia della categoria science fiction che del fantasy, a dimostrazione che certi romanzi bisogna prenderli così come sono senza incanalarli per forza in qualche genere. L'elenco completo di tutti i finalisti è comunque disponibile tra le Risorse in rete.

Per l'annuncio dei vincitori e la conseguente premiazione bisognerà attendere la prossima convention annuale degli Aurealis, che si terrà ad aprile a Camberra.