Domenica 2 febbraio alle dieci di sera americane, i Seahawks hanno conquistato il 48° superbowl a spese dei Broncos, ma la superfinale del football americano è stata come sempre la vetrina per eccellenza da cui lanciare i trailer delle prossime uscite cinematografiche e televisive. I due trailer di maggiore impatto, nonché quelli che hanno debuttato per la prima volta proprio durante la partita, sono stati due: 24: Live Another Day, dove in 48 secondi viene presentata una scena di devastazione in quel di Londra, seguita dall'entrata in scena dell'ormai mitico agente Jack Bauer/Kiefer Sutherland e di Chloe/Mary Linn Rajskub. Ma persino 24 è impallidito davanti al primo trailer di Transformers - Age of Extinction, 44 secondi di pura distruzione made in Michael Bay, che qui alza ulteriormente il livello di spettacolarità della serie cinematografica.

Il dato di fatto è che la saga dei Transformers ha fatto guadagnare alla Paramount rispettivamente 703 milioni con il primo episodio, 835 con il secondo e 1 miliardo 123 milioni con il terzo, confermandosi come una saga dal successo non solo garantito, ma in continua crescita.

E in questo primo trailer viene condensato il contenuto del quarto capitolo: un Transformer che si paracaduta su una città, usando due giganteschi mitragliatori per aprirsi la strada, Mark Walhberg al comando di un cast interamente rinnovato e soprattutto l'entrata in scena epica, spettacolare e sopra le righe di Optimus Prime con la spada sguainata a cavallo di un Dinobot, il tutto mentre il mondo esplode in un tripudio di effetti speciali.

Il sito Movieweb ha poi postato lo spunto iniziale del plot: "Quattro anni dopo la battaglia di Chicago, il governo americano sta applicando la reverse technology con i rottami dei robot distrutti, per creare i propri Transformers. Joshua/Stanely Tucci è un'arrogante ingegnere convinto che gli Autobots siano ferraglia e che creare i robot sia una forma d'arte.

Cade Yeager/Mark Wahlberg è un inventore vedovo che vive in una fattoria con la figlia Tessa/Nicola Peltz. Yeager trova un pezzo di tecnologia cybertroniana e lo porta a casa, attivandolo incidentalmente e scatenando una caccia da parte del governo, ma anche da parte di cacciatori di taglie alieni, i quali dispongono di una tecnologia anti-gravitazionale con la quale rapiscono Tessa".

Oltre ai tre nomi citati, gli altri protagonisti umani sono: Sophia Myles/Darcy (vista nella saga di Underworld), assistente di Joshua e archeologa; Jack Reynor/Shane (Dollhouse), ovvero il ragazzo di Tessa, nonché pilota di auto da corsa; Titus Welliver/Savoy (Agents of Shield, l'uomo in nero di Lost), capo di un gruppo di agenti inviati da Kelsey Grammer/Harold Hattinger (Frasier, Boss) per catturare i protagonisti.

Transformers - Age of Extinction è previsto in uscita il 27 giugno negli Usa e il 10 luglio da noi.