Le prime settimane dell'anno vedono sempre l'affacciarsi dei premi letterari più importanti in circolazione, con annunci di finalisti e vincitori. In questi giorni è stato il turno dello BSFA Award, storico premio assegnato dalla British Science Fiction Association per i romanzi pubblicati nel Regno Unito da autori di lingua inglese. In questi giorni sono stati annunciati i finalisti per l'edizione 2013, che premia i romanzi e i racconti pubblicati lo scorso anno, e vista l'importanza che la fantascienza britannica ha sempre avuto nel panorama internazionale, vale la pena di dare un'occhiata alle nomination.

Miglior romanzo

God's War di Kameron Hurley; primo volume di una saga ambientata in una Terra del futuro, devastata da guerre di religione e percorsa da personaggi metà maghi e metà scienziati, in cui la cacciatrice di taglie Nyx dovrà vedersela con compotti governativi e pirati alieni.

Ancillary Justice di Ann Leckie; romanzo d'esordio per la Leckie, una space opera in cui una gigantesca nave spaziale intelligente comanda la mente di migliaia di soldati, tranne una, che vive per vendicarsi del Lord dell'impero Radch, in un universo dominato dalle intelligenze artificiali.

Evening's Empire di Paul McAuley; il giovane Hari si trova disperso nello spazio, la sua nave gli è stata rubata, la sua famiglia scomparsa, tutti i suoi averi spariti. L'unica cosa che gli resta è la sua tuta spaziale semi intelligente, e la volontà di salvarsi. Space opera dal sapore intimistico.

Ack-Ack Macaque di Gareth L. Powell; l'unica chance per l'Inghilterra del 1944 di salvarsi da un attacco di paracadutisti ninja tedeschi è nelle mani del pilota di Spitfire Ack-Ack Macaque: tutto bene, se non fosse che si tratta di una scimmia con il vizio di masticare sigari... E nel 1950, in un Europa dominata da Zeppelin a propulsione atomica, l'ex giornalista Victoria Valois deve vedersela con l'uomo che le ha ucciso il marito rubandogli l'anima elettronica. Tutto ciò mentre si avvicina il momento dell'apocalisse finale, in un romanzo ucronico piuttosto pazzo.

The Adjacent di Christopher Priest; già vincitore del BSFA nel 2011, Priest ci riprova con un romanzo corale. Un fotografo dell'Inghilterra futura devastata da micidiali attacchi terroristici deve risolvere l'enigma della morte della moglie; durante la Seconda Guerra Mondiale un apprendista stregone prova a rendere invisibili gli aerei della RAF, mentre un folle sostiene che quella sarà l'ultima di tutte le guerre e una donna pilota polacca rievoca la sua fuga da un campo nazista; ai giorni nostri un fisico inglese crea nel suo giardino di casa la prima Adiacenza... E nulla sarà più come prima.

Miglior racconto

Spin di Nina Allan

Selkie Stories are for Losers di Sofia Samatar

Saga’s Children di E. J. Swift

Boat in the Shadows Crossing di Tori Truslow

Miglior saggio

Wonderbook di Jeff VanderMeer; una guida alla scrittura di fantascienza e fantasy, con interventi di George R.R. Martin, Neil Gaiman, Michael Moorcock e altri.

Going Forth by Night, introduzione alla raccolta Unearthed di John J. Johnston; si tratta del saggio introduttivo a una raccolta di racconti fantastici a base di mummie e affini, in cui Johnston traccia il profilo letterario del genere e le sue origini nella mitologia egizia.

Sleeps with Monsters di Liz Bourke; qui si tratta della raccolta degli interventi di critica e saggistica che la scrittrice tiene sul sito dell'editore Tor.

Miglior artwork a tema

Dream London (copertina del romanzo omonimo) di Joey Hi-fi;

Metropolis poster di Kevin Tong (tragicsunshine.com);

The Angel at the Heart of the Rain di Richard Wagner (Interzone #246)

Dal 1970, anno di istituzione, il premio è stato vinto praticamente dal gotha della fantascienza inglese e non, dal primo vincitore John Brunner ad Arthur C. Clarke, da Philip K, Dick ad Harlan Ellison, per arrivare a tempi recenti con le assegnazioni a Neil Gaiman, Ian McDonald (detentore del record con cinque premi), Ted Chiang, China Mieville e molti altri. I vincitori verranno annunciati nella prossima edizione della Eastercon, la convention della fantascienza britannica che si terrà a Glasgow ad aprile.