Lara Croft si rifà il look in occasione del debutto di Tomb Raider su console next-gen, previsto oggi, con l'uscita di una riedizione ad hoc per Ps4 e Xbox One dell'episodio che nel 2013 ha sancito il reboot della saga a opera degli americani Crystal Dynamics. Le novità della Tomb Raider: Definitive Edition, pubblicata da Square Enix e distribuita in Italia da Koch Media, la casa che seguirà anche il lancio del prossimo capitolo di Final Fantasy XIII, Lightning Returns, sono tutte di carattere tecnico. Arriva il full hd 1080p, di conseguenza anche le texture sono più definite, oggetti (come la piccozza agganciata alla cintura della protagonista) e mondo di gioco (le fronde degli alberi sotto l'azione del vento) reagiscono alle leggi fisiche...

Persino il viso di Lara è stato aggiornato: un cambiamento non semplicemente estetico. Si parla in effetti di un modello poligonale cinque volte più accurato di quello vecchio, allo scopo di migliorare soprattutto le espressioni. Vengono poi introdotti su console elementi in precedenza appannaggio esclusivo dei computer più potenti. Si tratta per esempio del sistema Tressfx 2.0, che si occupa di gestire in maniera realistica, e molto scenografica, i movimenti della chioma di capelli della bella archeologa, sul cui corpo e i vestiti, grazie all'uso di shader di ultima generazione, appaiono in modo vivido anche le tracce di ogni peripezia affrontata, in un'avventura di formazione dal tono survival, nel solco delle pellicole al femminile dei nostri tempi, come The Descent e Hunger Games.

Il videogame racconta infatti la vicenda che, non senza dolore e sacrifici, trasformerà la giovane Lara nell'eroina forte e indipendente che tutti conosciamo. L'ambientazione che farà da sfondo a questo cammino di crescita interiore, guidati dall'istinto di sopravvivenza, è una misteriosa isola del Giappone, Yamatai, dove si narra sia esistita una regina in grado di comandare le tempeste. Oltre alla storia in singleplayer dal taglio cinematografico, nella quale si alternano senza soluzione di continuità enigmi, scontri a fuoco ed esplorazione secondo un affascinante impianto open world, Tomb Raider presenta una componente multigiocatore di tipo sparatutto cui sono dedicati il grosso dei contenuti rilasciati originariamente come dlc e già compresi su blu-ray nella Definitive Edition, accanto ad altri bonus, dal making of all'art book, dalla Tomba dell'avventuriero ai capi d'abbigliamento.