Per Wahloo è stato uno scrittore di gialli e di thriller. Ha scritto molti romanzi insieme alla moglie Maj Sjöwall (famosa è la serie che ha come protagonista il commissario Martin Beck). Fra i romanzi scritti da solo, due hanno come protagonista il commissario Jensen e uno di questi, dal titolo L'epidemia (Stalspranget, 1968) ha forti risvolti fantascietifici.

Sebbene scritto quasi cinquant'anni fa, il romanzo ha conservato una freschezza che lo rende ancora attuale e interessante. Il protagonista è il commissario Jensen, che è stato per tre mesi all'estero in quanto doveva sottoporsi a un delicato intervento chirurgico. Guarito, pensa di rientrare a casa e riprendere il lavoro, ma non può farlo in quanto si è diffusa una pericolosa epidemia che ha costretto addirittura il governo a fuggire all'estero. Jensen viene incaricato di indagare sulle cause di quanto sta avvenendo. Ha solo tre giorni per capire da dove viene il diabolico virus che trasforma le persone in belve rabbiose, per poi ucciderle. Tre giorni, poi l'epidemia dilagherà ovunque.

Un brano dal testo

«Ruppe il sigillo ed estrasse l'ordine.

Era costituito da un unico foglio scritto a macchina.

- Cos'è?

- Un elenco di persone da arrestare.

- Davvero? - disse il medico titubante.

- Ma in questo Paese non si commettono reati.

Jensen lesse lentamente il testo.

- Non si commettono reati e non si fanno figli. Tutti pensano nello stesso modo. Nessuno è felice e nessuno è triste. A parte quelli che si tolgono la vita.

Il medico s'interruppe e fece un sorriso, fugace e malinconico.

- Ha ragione, - aggiunse. - Dovrei veramente badare a come parlo.

- Lei è impulsivo.

- Sí. È interessante, il suo elenco di persone da arrestare?

- Da un certo punto di vista, - disse il commissario Jensen. - C'è il suo nome».

L'autore

Per Wahlöö (1926-1975) scrittore, giornalista e traduttore svedese, insieme alla moglie Maj Sjöwall, ha scritto una delle serie gialle piú famose di tutti i tempi, 10 volumi che hanno per protagonista il commissario Martin Beck editi in Italia da Sellerio. Il commissario Jensen è invece protagonista di due romanzi, Delitto al trentunesimo piano e L'epidemia, editi da Einaudi.

La quarta di copertina

Un intervento chirurgico ha trattenuto Jensen all'estero per ben tre mesi. Ora che potrebbe tornare a casa, però, glielo impediscono le condizioni sanitarie e politiche dello Stato: si è diffusa un'epidemia inspiegabile e fatale; dopo aver tentato invano di arginarla, il governo è fuggito. Da un Paese confinante, alcuni ministri chiedono a Jensen di indagare le cause del contagio, e il commissario si ritrova a dover affrontare una sorta di apocalisse: la mancanza di cibo, acqua ed elettricità ha abbrutito la popolazione, i sopravvissuti si barricano in casa, le strade sono pattugliate da ambulanze a caccia d'infetti. Jensen ha tre giorni per risolvere il caso; tre giorni per capire che il virus piú letale si annida, sempre, nel cuore umano.

Per Wahloo, L'epidemia (Stalspranget, 1968)

Traduzione Renato Zatti

Einaudi, collana Stile libero big, pagg. 208, euro 13,00