La notizia risale a qualche giorno fa ma è comunque succosa per tutti gli appassionati di Doctor Who e delle sue numerose e variegate incarnazioni; intendendo con ciò non tanto le rigenerazioni avvenute nella serie tv, oltre cinquecento puntate dal 1963, ma le sue comparse in tutti gli altri media, dal cinema ai romanzi ai gadget vari, a cui si aggiungeranno nel 2014 avventure nuove di zecca trasportate nel mondo dei fumetti. Infatti Titan Comics, divisione del gigante Titan Books specializzata in comics e graphic novel, ha annunciato di aver concluso un accordo con BBC per la creazione di una serie di comics ispirati alle ultime tre rigenerazioni del Dottore, vale a dire la Decima, l'Undicesima e, dopo il lancio della serie in televisione, la Dodicesima.

Gli albi, di cui non è ancora stato reso noto il numero né di quante storie saranno composti, non saranno trasposizioni di quanto già visto in tv, ma si tratterà invece di storie del tutto nuove, scritte per l'occasione, che vedranno il Dottore raffigurato con le facce di David Tennant e Matt Smith, con relative companion, alle prese con le classiche peripezie in cui un viaggiatore del tempo è solito imbattersi. Gli albi relativi a questi due Dottori saranno pubblicati per primi, mentre per quanto riguarda la dodicesima rigenerazione, quella con il volto di Peter Capaldi, Titan attenderà il lancio degli episodi televisivi, che dovrebbe avvenire il prossimo ottobre. Tutti gli albi saranno comunque rilasciati entro il 2014, almeno a detta di Titan.

Titan è un editore molto attivo nel campo dei comics, con una sua visione indipendente che lo ha portato alla pubblicazione di comics come Death Sentence e Tank Girl, oltre alle novelization di videogiochi come Devil May Cry e Lost Planet. Sta inoltre per lanciare negli USA la traduzione inglese del graphic novel francese Snowpiercer, a cui è ispirato il film omonimo di Bong-Joon Ho di cui si parla un gran bene.

Per Doctor Who non è certo un esordio nel mondo dei comics: la rivista ufficiale Doctor Who Magazine, coprodotta da BBC e Marvel ed edita dalla filiale UK dell'italiana Panini, già dal 1979 propone avventure del Dottore praticamente in tutte le sue rigenerazioni. La novità è che gli albi di Titan saranno esclusivi e aggiorneranno le storie, in coincidenza con la comparsa di Capaldi, praticamente in tempo reale. Non sono ancora stati resi noti i nomi degli autori e dei disegnatori, ma chi volesse farsi un'idea dello stile di Titan può fare un salto sul sito ufficiale, in attesa di sentire il respiro roco del Tardis emergere dalla carta stampata.