Quando lo abbiamo visto l'ultima volta, Barry Allen/Grant Gustin si trovava in una brutta situazione: il famigerato accelleratore di Central City subiva un grave incidente, rilasciando un'onda di energia che lo folgorava, lasciandolo privo di conoscenza nel suo laboratorio. Uscito di scena dalla serie madre, le ultime notizie arrivavano da Felicity/Emily Bett Rickards, la quale comunicava a Oliver/Stephen Amell, che il loro nuovo amico era in coma e che non si sapeva se e quando avrebbe ripreso conoscenza.

Mentre Arrow prosegue sulla strada che lo porterà a un incontro/scontro con una vecchia conoscenza, la CW ha portato avanti la produzione di Flash, il pilot che nelle intenzioni (e praticamente di sicuro) porterà alla nascita della nuova incarnazione del supereroe DC Comics dopo la versione di culto degli anni '90.

Al comando di questo nuovo progetto troviamo tre nomi familiari: Andrew Kreisberg e Greg Berlanti, già showrunner di Arrow, e Geoff Johns, capo dell'ufficio creativo della casa editrice, per sottolineare l'importanza che viene data alla rinascita di Flash in televisione. Kreisberg, intervistato da Comic Book Resources, ha raccontato cosa aspettarsi dal nuovo progetto: "Vogliamo che Flash abbia un suo tono unico e distinto, proprio come lo ha Arrow".

E Johns ha aggiunto: "Ci sono però ragioni narrative per cui Flash sarà diverso e avrà dettagli molto diversi". Kreisberg spiega: "Allo stesso modo in cui Arrow ha introdotto personaggi come Deadshot e Huntress, nonché gli altri personaggi con i piedi ben piantati nella realtà, Flash porterà con sé personaggi più fantastici ma che probabilmente passeranno sotto la lente realistica che noi usiamo per le nostre creazioni".

E aggiunge: "Inseriremo alcuni dei più temibili avversari, così come i più grandi eroi. Quello che per noi è importante ricordare al pubblico è: tutti vorrebbero che Batman comparisse in Arrow, ma Oliver Queen deve essere il re del telefilm. Allo stesso modo, in Flash il protagonista assoluto è Barry Allen e noi vogliamo che il pubblico lo ami quanto lo amiamo noi".

Una prima e precisa indicazione di cosa aspettarsi arriva dai primi tre personaggi ufficialmente inseriti nel pilot.

Danielle Panabaker, vista nella recentemente cancellata Necessary Roughness (da noi Terapia d'urto), sarà Caitlin Snow, ovvero la versione più recente della super cattiva (ma forse sarebbe meglio definirla antieroina) Killer Frost. Ecco come è stata descritta nel contesto del pilot: "Un bioingegnere molto intelligente ed esperta che perde il suo fidanzato durante un'esplosione nei laboratori della S.T.A.R." L'esplosione sarà sicuramente la stessa che ha causato l'incidente di Barry Allen/Grant Gustin, con la differenza che Caitlin aquisisce poteri legati al freddo e ha bisogno di trovare costantemente fonti di calore per non perdere la vita.

Rick Cosnett, che di recente ha creato non pochi problemi ai fratelli Salvatore in Vampire Diaries, sarà invece un nome molto noto ai fan di Flash: il detective Eddie Tahwne, "trasferito di recente al distretto di Central City, il suo passato è un mistero e nasconde un oscuro segreto". Questo per un ottimo motivo: Tahwne è l'alter ego della nemesi di Flash, ovvero il viaggiatore nel tempo conosciuto come Professor Zoom o Reverse Flash, inestricabilmente legato alla misteriosa morte della madre di Allen, su cui indaga da anni.

Jesse L. Martin, volto di culto di Law & Order, non si allontana molto dal suo mondo e diventa il detective West: "Onesto, umano e divertente, West ha preso in affidamento Barry quando la madre era stata uccisa e il padre era stato arrestato. Crede in Barry e lo supporta nei suoi tentativi di provare che il padre è innocente". Il suo personaggio ha una doppia valenza: è un mentore, ma anche il padre del futuro interesse sentimentale di Barry, cioè Iris West.

Infine, Moviehole ha annunciato il prossimo arrivo di un altro personaggio fra i buoni: si tratta di Cisco Ramon, che dovrebbe diventare un personaggio fisso della serie, solo che, almeno in partenza, non avrà ancora i poteri legati alle vibrazioni che lo faranno diventare noto come Vibe, ma sarà un ingegnere meccanico di talento che farà da spalla a Barry, non si sa se in modo simile al Diggle/David Ramsey di Arrow o solo sul versante delle indagini.

Alla regia del pilot è stato chiamato David Nutter, che aveva già lanciato con successo proprio Arrow. Al momento non ci sono date precise, a parte che l'arrivo del pilot è previsto per la prossima stagione autunnale, ma una cosa è certa: sentiremo ancora parlare di Barry Allen.