Forse la DC Comics non domina i botteghini cinematografici, almeno fino al giorno in cui il super atteso Batman Vs Superman cambierà le carte in tavola, ma altrove si direbbe ci sia in atto un'opera di conquista.

Si potrebbe tranquillamente dire che ad aprire le danze sia stato il primo successo davvero per adulti della CW, ovvero quell'Arrow che senza alcun timore ha preso spunto dai toni realistici del Cavaliere Oscuro di Nolan e ancora più apertamente, dall'isola di Lost.

Un successo tale da creare spazio al suo primo spin-off sempre legato al mondo DC Comics, ovvero quel Flash che è passato da Starling city prima di andare incontro al suo destino e sulla cui serie personale si sta lavorando in questi mesi.

In questi giorni abbiamo poi scoperto il piano ambizioso della Fox con la prossima serie Gotham, ovvero creare le origini del mito di Batman, con tutti i personaggi che popolano il suo mondo, compreso il Joker, Catwoman e un giovane Bruce Wayne in rotta di collisione col suo destino, in questo accompagnato dal non ancora Commissario Gordon.

Ieri il piano di dominio televisivo del binomio Warner bros/DC comics ha calato un altro asso: l'emittente NBC ha confermato la realizzazione del pilot per la serie legata al personaggio di Constantine, nato nei fumetti nel 1985 ma noto al pubblico cinematografico per la versione col volto di Keanu Reeves del 2005, con tutte le differenze del caso tra i due mondi.

Lo script del pilot è stato scritto nientemeno che da David Goyer, in (breve) libera uscita dagli impegni Warner/DC comics e dalla sua Da Vinci's Demons, la cui seconda stagione è prevista a partire dal 22 marzo.

Mentre Goyer si occuperà della produzione, l'aspetto artistico è in mano a Daniel Cerone, che in uno strano (casuale?) gioco del destino, arriva da The Mentalist, esattamente come Bruno Heller, al comando di Gotham.

Il personaggio come verrà rappresentato nel telefilm viene descritto così: "Un truffatore e maestro dell'occulto perseguitato dai suoi peccati che si ritrova a dover assumere il ruolo di salvatore dell'umanità contro le forze dell'oscurità."

Per la NBC si tratta sicuramente di costruire sul successo della sua Grimm, una delle poche serie che vive benissimo al venerdi, per creare un suo spazio televisivo sovrannaturale in grado di competere con la veneranda Supernatural della CW e con Sleepy Hollow, il supersuccesso della Fox.

Ma appare evidente che dietro tutto questo stia prendendo forma un ambizioso piano della Warner per conquistare il mondo della televisione, da cui gettare le basi dei progetti cinematografici.

Non a caso l'ultima parola arriva da Guillermo Del Toro, che per la Warner sta lavorando alla Justice League Dark, di cui nei fumetti fa parte proprio Constantine e che alla domanda su come i due mondi possano coesistere ha risposto: "Ne abbiamo parlato con la DC e la Warner e crediamo che i due mondi possano convivere sullo stesso piano. Credo che la DC stia creando un grande universo per farlo espandere, inviando al pubblico il messaggio che ci sono più personaggi che coesistono nello stesso mondo, non solo un mondo che dipende da uno o due personaggi."

Che dite, il futuro dell'universo DC debutterà in televisione? E quali altri personaggi vorreste avessero una loro serie?