L'anno scorso siamo stati sottoposti a un incessante pioggia di notizie più o meno vere sull'atteso sequel del supersuccesso Marvel The Avengers, concretizzate poi nell'annuncio che il prossimo antagonista non sarebbe stato Thanos, come tutti pensavano ma che invece è stato rinviato a fare la sua comparsa in Guardians of the Galaxy prima e in Avengers 3 poi.

Al già nutrito team si sono poi aggiunti Scarlet Witch/Elizabeth Olsen e il fratello Quicksiler/Aaron Taylor-Jonhson, entrambi anche prossimi protagonisti di Godzilla.

Poco dopo era calato il silenzio, forse perché non vedremo il film prima del 2015 o per non distogliere l'attenzione dagli altri capitoli cinematografici Marvel, come Captain America: The Winter Soldier, previsto in uscita da noi il 26 marzo. Almeno fino a pochi giorni fa, quando la Vedova Nera/Scarlet Johansson non ha raccontato qualche interessante dettaglio sul film mentre veniva intervista sul suo ruolo solo vocale nel prossimo Her.

Così scopriamo che "Penso che la sceneggiatura sia cupa e asciutta. Ma ha anche alcune battute fulminanti e uno humor al vetriolo. È uno script molto cerebrale."

La domanda che diventa ovvia è quanto si discosterà dal primo capitolo: "Non perderà quell'aspetto da fumetto spettacolare che il pubblico ha apprezzato nel primo film, ma è più sveglio, più intelligente. Non è un ripetere la stessa struttura del primo film, qui i personaggi si evolvono, il plot si evolve, la storia va avanti."

E aggiunge "ha una sua profondità ed è per questo che credo il pubblico accolga così bene i film Marvel, perché sono divertenti, pieni di effetti speciali, ma hanno un loro tono drammatico. Ecco, il pubblico deve aspettarsi questo tono drammatico nel prossimo capitolo."

La dichiarazione della Johansson conferma quanto accennato tempo fa da Joss Whedon, quando aveva detto che l'aver fatto unire i personaggi in un team non era l'happy ending della storia: "È l'inizio di qualcosa che è complesso e difficile, e ora devo scavare più a fondo. E mentre scavo, girerò qualche coltello nella piaga, è questo che mi intriga parecchio."

A quanto sembra, non sarà solo Ultron (con la voce di James Spader) a minare la già precaria pace tra i supereroi: proprio ieri Hollywood Reporter ha confermato un rumor già comparso on-line nei giorni scorsi: in Avengers: Age of Ultron farà la sua comparsa un altro villain: si tratta di del barone Wolfgang Von Strucker, che avrà il volto dell'attore Thomas Kretschmann (visto di recente nel Dracula della NBC).

Questo personaggio è uno dei capi dell'HYDRA vista in Captain America, e utilizza una sua versione del siero per creare supersoldati e un braccio bionico ed è in grado di non invecchiare mai.

Secondo Screencrush, Von Stucker entrerà solo in scena nella parte iniziale del film, e il suo incontro/scontro con gli Avengers avrà come risultato principale di fare entrare in scena proprio Scarlet Witch e Quicksilver.

Ma, trattandosi di un cattivo in arrivo da Captain America, fa nascere il sospetto che Whedon stia costruendo le basi anche per il futuro, ovvero Captain America 3.

Avengers: Age of Ultron è previsto in uscita il primo maggio 2015, voi che dite, vi piacerebbe un secondo capitolo in stile Cavaliere Oscuro?