Cosa succede nel mondo di Star Wars? A sentire la rete, si direbbe che metà degli attori di Hollywood sia entrata a far parte del cast, mentre i rumor sul plot diventano ogni giorno più creativi. In qualche modo andava fatto un po' di ordine e indirettamente ci ha pensato lo stesso JJ Abrams, presente alla convention dei critici televisivi per presentare la sua nuova serie Believe (di prossimo arrivo sulla NBC) di cui è produttore, mentre sull'aspetto creativo compare il nome del regista Alfonso Cuaron, dove ovviamente la discussione si è rapidamente spostata su altri lidi.

Per cominciare, Abrams ha fatto ordine nella fitta lista di candidati comparsa online, come Benededict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Michael B. Jordan, Jack O'Connell, Alex Pettifer, Saoirse Ronan, Sullivan Stapleton e Jesse Plemons: "Sì, Jesse è uno degli attori con cui ho parlato. Non capita spesso di leggere notizie su attori che devo davvero incontrare. Il più delle volte quello che succede è che incontro attori con cui, secondo le news, starei per fare un provino e gli/le dico Oh, ho letto che sto per incontrarti, piacere di conoscerti. Di solito quello che accade è che gli agenti raccontano in giro di ipotetici provini, ma è solo molto rumore". Riguardo lo script: "La sceneggiatura è pronta, siamo immersi nella fase di pre-produzione e siamo a pieno ritmo".

A quanto sembra la sostanziale differenza tra lo script originale di Michael Arndt e la versione riveduta e corretta da Abrams e Lawrence Kasdan è legata all'utilizzo dei personaggi classici: mentre nella versione di Arndt si dava più spessore ai figli di Han Solo/Leia e Luke Skywalker, mettendo il trio originale in modalità di cameo glorificato, nella nuova stesura sono i personaggi originali ad avere più spazio, per donare loro un'uscita di scena appropriata e gettare le basi delle nuove generazioni.

Non è così convinto invece delle riprese in I-max: "Nella giusta situazione, mi piacerebbe usarlo di nuovo. Ma, vedete, il problema è che le cineprese sono molto rumorose, possono usare una quantità limitata di pellicola, tendono a rompersi spesso e non puoi girarci scene intimiste. Detto questo, so che stanno lavorando a una versione digitale, ma fino a quel giorno, noi gireremo con la pellicola normale".

Kathleen Kennedy ha invece risposto in separata sede alle domande sugli spin off: "George Lucas è stato molto chiaro su come procedere. Il canone che ha creato è legato alla saga di Star Wars ed Episode VII al momento rientra in quel canone. Gli spin-off, o come decideremo di chiamarli, esistono in quel vasto universo da lui concepito, ma non c'è alcun progetto di prendere i protagonisti di questi film e farli entrare e uscire dalla saga principale. Da un punto di vista creativo, questa è la rotta tracciata da Lucas".

Il primo spin-off di cui si abbia notizia ufficiale è legato a uno dei personaggi di culto della saga originale, ovvero Boba Fett, ma secondo Latino Review lo script di Kasdan parte da uno spunto inaspettato: all'inizio della storia il vero Boba Fett viene ucciso da un nuovo e misterioso personaggio, che poi indossa il suo costume e comincia a girare la galassia riprendendo il ruolo di cacciatore di taglie. Il che si ricollega al desiderio della Disney di distaccarsi dalla vasta distesa dell'Expanded Universe per creare letteralmente un nuovo inizio.

Ma siamo solo all'inizio del lungo viaggio che ci porterà verso il 18 dicembre 2015 e, fino a quel giorno, succederà di tutto.