È tempo di mettere ordine in casa Star Wars, o almeno così la pensa mamma Disney, che sembra voler adottare il modello utilizzato con successo nel mondo cinematografico Marvel, ovvero unificare tutte le storie e i personaggi in un universo condiviso.

Fino a ora esistevano due mondi fondamentalmente separati: l'universo cinematografico e quello definito Expanded Universe, ovvero tutta quella folta serie di storie raccontate attraverso romanzi, fumetti, videogiochi e quant'altro che esploravano intere saghe ambientate prima, durante e dopo la trilogia classica e i prequel.

Ma l'Expanded Universe è un posto tanto interessante quanto dispersivo e in grado di creare non poca confusione quando si tratta di collegare tutti i puntini e immaginare un personaggio dei romanzi all'interno della saga cinematografica.

E con l'avvento di Star Wars: Episode VII, nel bene o nel male la Disney ha deciso di tirare le somme di tutto quanto raccontato nei decenni scorsi, creando un vera e propria commissione che ha un solo scopo: decidere cosa è canonico e cosa no nel mondo di Star Wars, ovvero cosa farà parte dell'universo unificato in via di realizzazione e cosa verrà dichiarato, fondamentalmente, fuorilegge.

A capo di questo lavoro di pulizia narrativa sono stati messi Leland Chee e Pablo Hidalgo della Lucasfilm, ovvero i responsabili dell'Holocron di Star Wars, cioè quell'enorme database che contiene ogni singolo dettaglio mai immaginato della saga: personaggi, plot, pianeti, storyline, intere saghe realizzate dal 1977 in poi.

Chee ha voluto precisare su twitter che "l'obiettivo primario è garantire che non esista una gerarchia tra i film e gli spin-off, ma bensì un canone coesivo attraverso tutto l'universo di Star Wars" aggiungendo "il canone attuale serve più come sistema di classificazione interna che a settare una gerarchia."

Come dice giustamente Io9, anche se sicuramente un po' di pulizia può essere necessaria, è anche vero che dietro questo progetto di unificazione/selezione, si nasconde il desiderio della Disney di gettare le basi di un nuovo mondo che non sia appesantito dall'Expanded universe.

Ma soprattutto, se da un lato sarà possibile trovare qualche spunto interessante negli spin-off ambientati prima e durante la trilogia classica, dall'altro è probabile che verrà fatta piazza pulita delle storie ambientate dopo Il ritorno dello Jedi, così da non dover essere limitati nello sviluppo della nuova saga e dei suoi spin-off.

Mentre la Disney crea la sua commissione, noi abbiamo deciso di creare la nostra e vi chiediamo: quale parte dell'Expanded Universe vorreste venisse salvato e cosa invece può essere cestinato?