2014 e 2015 saranno due anni che ricorderemo a lungo, in quanto prossimo terreno di scontro di superfilm ad alto tasso di spettacolarità, supereroi e fantascienza, progetti dai 150 ai 250 milioni di dollari su cui le major hanno puntato tutto per catturare il pubblico mondiale e soprattutto, molti dei quali nemmeno così interessati al 3D.

Ma visto che l'anno scorso le notizie arrivavano con cadenza più che quotidiana, eccovi un riassunto fondamentale per ricordarvi i titoli più attesi e le loro date di uscita.

Robocop

12 febbraio Usa, 6 febbraio da noi

Tempo di restyling per il robotico difensore della legge: nuovo inizio, nuovo volto e persino nuove origini. Sicuramente meno grandguignolesco dell'originale (la spensierata violenza degli anni '80 è ormai un ricordo), ipertecnologico, critico sull'uso dei media per manipolare il pubblico e sull'uso indiscriminato della tecnologia per scopi poco puliti.

È un nuovo mondo, ci vuole un nuovo Robocop.

Divergent

21 marzo Usa, 20 marzo da noi

La saga di Hunger Games ha solo due film a disposizione prima di salutare definitivamente il pubblico, ma Lionsgate e Summer entertainment sono certi di avere trovato il suo degne erede: un nuova realtà alternativa opprimente, teenager destinati a combattersi, adulti uno più infido dell'altro.

Basato sull'omonimo romanzo di Veronica Roth, primo capitolo di una trilogia.

Captain America: the Winter Soldier

4 aprile Usa, 26 marzo da noi

Basta con romanticismo e nostalgia, avanti il tono da spy-story anni settanta. E il passato torna a tormentare il nostro spaesato Steve Rogers/Chris Evans, accompagnato da una Vedova nera/Scarlet Johnasson qui co-protagonista, al nuovo arrivo Falcon/Anthony Mackie, insieme alla leggenda Robert Redford.

Transcendence

18 aprile Usa, 17 aprile da noi

Ultimo film presentato alla fine del 2013, racconterà la storia di Johnny Depp che rappresenterà l'esempio migliore di come diventare un'intelligenza artificiale onnipotente non porta mai a niente di buono. Forse dovrebbe chiedere consiglio al Tagliaerbe, che lo stesso trucco lo aveva tentato negli anni '80.

Earth to Echo

25 aprile Usa, data italiana da definire

Tra devastazioni planetarie, supereroi, scimmie giustamente incazzose e lucertoloni giganti, arriva anche questo incrocio tra E.T. e i Goonies, quando un gruppo di ragazzini ricevono uno strano messaggio sui loro cellulari e scoprono un alieno che ha bisogno di aiuto.

The Amazing Spider-Man 2

2 maggio Usa, 24 aprile da noi

Un cattivo? Due cattivi? No, tre avversari tutti insieme appassionatamente, mentre pseudo amici tramano nell'ombra per conquistare il mondo e sconfiggere una volta per tutto un fastidioso supereroe, senza sapere che è molto vicino di quanto credano.

Godzilla

16 maggio Usa, 15 maggio da noi

Dimenticatevi la versione made in Roland Emmerich: il regista Gareth Edwards ha scelto un tono apocalittico, realistico, immenso, devastato.

E il gigantesco lucertolone non sarà l'unico grosso problema per gli umani.

X-men: Giorni di un futuro passato

23 maggio Usa, 22 maggio da noi

Episodio che vede il ritorno a casa del nome che aveva lanciato la saga, Bryan Singer: ambizioso, epico, apocalittico, fa incontrare le versioni giovanili e adulte dei mutanti cinematografici grazie ai sempre disponibili ed economici viaggi nel tempo/realtà alternative.

Edge of Tomorrow - Senza domani

6 giugno Usa, 29 maggio da noi

Tom Cruise viene spedito in guerra contro gli alieni, muore, viene rispedito in guerra, muore, ricomincia daccapo, fino al giorno in cui incontra la guerriera Emily Blunt, con cui condivide questo bizzarro replay infinito.

È possibile cambiare il proprio destino?

Transformers Age of extinction

27 giugno Usa, 10 luglio da noi

Michael Bay rimane saldamente al comando della sua saga miliardaria (un miliardo di incasso ogni capitolo), ma cambia completamente il cast, mettendo al comando Mark Wahlberg e creando tutta una nuova storia.

Dawn of the Planet of the Apes

11 luglio Usa, 31 luglio da noi

Mettiamo le carte in tavola: è inutile chiamare questo film e il suo predecessore dei prequel: sono i tasselli di un nuovo inizio di una nuova saga che prende spunto dai titoli di culto degli anni '70, per prendere però strade del tutto diverse e più vicine alle tematiche dei nostri tempi.

Niente James Franco qui, ma un Gary Oldman determinato a sconfiggere le scimmie che si sono ormai impadronite del pianeta, mentre Jason Clarke (ovvero il prossimo John Connor), tenta una disperata mediazione.

Le due versioni della saga hanno una cosa in comune: non andrà a finire bene.

Jupiter Ascending

25 luglio Usa, 28 agosto da noi

Dai visionari fratelli Wachowski, Mila Kunis pensa di essere solo una novella cenerentola, ma scoprirà di essere l'erede a un trono galattico su nessuno vuole vederla salire. Al buon Channing Tatum, novello Kyle Reese, il compito di salvarla e far si che compia il suo destino.

Guardians of the Galaxy

1 agosto Usa, 22 ottobre da noi

La Marvel sceglie la strada della fantascienza pura e schiera i suoi difensori galattici che dovranno vedersela con 3 avversari: 

il supercattivo Ronan the accuser/Lee Pace, la pirata spaziale Nebula/Karen Gillan e l'ambiguo The collector/Benicio Del Toro, che lavora in segreto per il vilain più atteso di tutti i tempi: Thanos.

Teenage Mutant Ninja Turtles

8 agosto Usa, da definire l'uscita italiana

Nuovo inizio anche le tartarughe mutanti: niente più costumi ma una elaborata computer grafica nello stile del nuovo Pianeta delle scimmie e Megan Fox nei panni della giornalista che scopre questi improbabili eroi, inavvertitamente creati da alieni con smanie di invasione della terra (ce n'è di altro tipo?)

The Maze Runner

19 settembre Usa, 18 settembre da noi

Basato sul romanzo young adult di James Dashner, da noi uscito col titolo Il labirinto, racconta la strana storia di Thomas, che si sveglia senza alcuna memoria del suo passato all'interno di un ascensore che lo deposita in mezzo a una comunità di altri ragazzi spediti a vivere in luogo misterioso, circondato da muri invalicabili che si aprono solo una volta al giorno per mostrare un labirinto da cui è impossibile uscire. Poi arriva una ragazza, che prima di svenire porta un messaggio destinato a cambiare tutto.

Rispetto agli altri film tratti da romanzi young adult secondo le testate Usa la storia è molto più adulta e dura di quanto ci si aspetti.

Interstellar

7 novembre Usa, 6 novembre da noi

Forse non c'è film più atteso di questo ritorno in scena di Christopher Nolan dopo la chiusura della saga del Cavaliere Oscuro e Inception.

L'umanità ha esaurito le risorse vitali: tempo di viaggiare nelle realtà alternative per cercare, letteralmente, nuovi pascoli.

The Hunger games: il Canto della Rivolta Parte 1

21 novembre Usa, 20 novembre da noi.

Si avvicina la fine per la saga di Katniss/Jennifer Lawrence e lo scontro finale sarà tanto epico quanto amaro.

E tra il mare degli altri titoli non possiamo non menzionare Maleficent, la versione dark della Bella addormentata con Angelina Jolie (28 maggio da noi), 300: L'alba di un impero (6 marzo da noi), Sin city: A dame to kill for (22 agosto negli Usa) e l'atteso Lone Survivor, di Peter Berg con Mark Wahlberg (20 febbraio da noi).

Allora, quali di questi titoli vi vedranno arrivare nelle sale cinematografiche quest'anno?