Torna il pirata dello spazio. Dal primo gennaio è nelle sale italiane Capitan Harlock 3D, il film in computer grafica realizzato da un team di animatori ed esperti di computer grafica giapponesi, guidato da Shinji Aramaki (regista di Appleseed). L'opera si basa sul fumetto di Leiji Matsumoto, una leggenda vivente, autore di Galaxy Express 999 e La corazzata Yamato, fra gli altri. La sceneggiatura è stata scritta da Harutoshi Fukui, i cui romanzi sono stati spesso adattati per il grande schermo - come nel caso di Aimless Aegis - e da Kiyoto Takeuchi, che aveva già collaborato in passato con il regista Aramaki per la sceneggiatura di Appleseed Ex Machina.

Capitan Harlock è un manga uscito nel 1976. Racconta le vicende dell'ex capitano della flotta della Legione di Gaia, diventato un leggendario pirata dello spazio, al comando dell'invincibile nave Arcadia e in rivolta da cento anni contro le forze governative. Si tratta di un personaggio centrale nella produzione artistica di Matsumoto, avendo lui un ruolo – oltreché nella serie omonima di cui è protagonista – anche in Galaxy Express 999. Il fumetto conobbe un successo immediato, tanto che appena due anni dopo nacque la serie animata, sbarcata in Italia nel 1979.

Il nuovo film non si limita a riportare sullo schermo Harlock. L'ambizione è quella di ripetere l'operazione riuscita per esempio con Batman, rinato nel 2008 in The Dark Knight grazie a Christopher Nolan. Pur essendosi mantenuto fedele allo spirito di Matsumoto, Aramaki ha cercato di scavare più a fondo nella figura dell'anti-eroe ribelle, che verrà visto attraverso lo sguardo di Logan, una spia che si infiltra sull'Arcadia fingendosi membro dell'equipaggio, e si interroga sull'intima e oscura natura di Harlock: incarna la distruzione e il saccheggio o rappresenta l'ultima speranza di sopravvivenza per la Terra? Nel tentativo di scoprire la verità sul capitano, Logan si imbatte in un incredibile segreto del passato di Harlock.

L'animazione sarà nelle sale a partire dal 1 gennaio. Ecco il trailer italiano e due brevi clip.