I produttori esecutivi avevano promesso poco tempo fa che Agents of SHIELD si sarebbe aperto maggiormente al mondo Marvel da cui deriva e ora sembra stiano mantenendo la parola data.

Poco prima delle vacanze natalizie ecco arrivare l'annuncio ufficiale, in questo caso da mamma Marvel, della prima sorpresa che vara il nuovo corso della serie con un legame più forte tra telefilm e fumetto.

In realtà le sorprese sono due, a cominciare dall'episodio 11, che segnerà il ritorno del telefilm già il 7 gennaio: si intitolerà The Magical Place e non solo dimostra un repentino cambio di ritmo, ma sembra anche voler letteralmente sollevare il velo che avvolge il mistero legato all'agente Coulson/Clark Gregg.

La seconda è prevista solo una settimana dopo, il 14 gennaio, con l'episodio non casualmente intitolato Seeds (semi) che vedrà l'arrivo di un vilain direttamento dal mondo a fumetti e che ha importanti collegamenti anche cinematografici.

Il suo nome è Blizzard, comparso per la primissima volta nel lontano 1963 con il nome di Jack Frost, per poi avere nuova vita nel 1976 come avversario di Iron man, prima con un alter ego di nome Donnie Gill, sostituito dal 1994 da Randy Macklyn.

In Seeds sarà proprio Donnie Gill ad allargare la mitologia del telefilm, ma lo farà in un modo diverso rispetto alla sua controparte fumettistica: Gill avrà il volto del giovane attore Dylan Minnette, che con il fantastico e la ABC ha un rapporto di lunga durata: era infatti il figlio di Jack Shepard/Matthew Fox in Lost.

Il Blizzard del fumetto, quello col volto di Daniel Gill, ha un collegamento diretto con non solo con Iron Man, ma con Justin Hammer, il miliardario con mire poco pulite visto in Iron Man 2 col volto del bravissimo Sam Rockwell, il quale fornisce a Gill il costume che gli consentirà di affrontare Stark.

Ma vista l'età di Minnette, sembra che gli agenti dello SHIELD abbiamo preso qualche pagina dal manuale di Arrow, introducendo un personaggio prima che prenda la strada che lo porterà da un lato o dall'altro dei personaggi Marvel.

Malgrado Rockwell si sia dichiarato aperto a comparire nel telefilm, è più probabile che Daniel Gill venga associato a un altro cattivo, comparso nell'episodio 3 intitolato The Assett e che farà il suo ritorno in Seeds: si tratta di Ian Quinn, col volto di David Conrad (Ghost Whisperer), che evidentemente non ha rinunciato ai suoi piani malgrado i risultati precedenti.

Il plot ufficiale di Seeds è al momento alquanto criptico: "Coulson e May/Ming-Na Wen scoprono informazioni sorprendenti sul passato di Skye/Chloe Bennet, mentre il team deve affrontare una tempesta mentre si trova all'accademia dello SHIELD."

Se la tempesta in questione annunci l'arrivo di Blizzard o prepari il terreno al suo futuro, come accaduto a Barry Allen/Flash in Arrow, è qualcosa che scopriremo molto presto, nel frattempo, vi lasciamo con il promo di The magical place: