La fantascienza dei fratelli Wachowski non è quella a cui il mondo è abituato: può piacere o meno, ma la loro sensibilità li porta a usare il genere per raccontare temi metafisici, filosofici, anche se abilmente mescolati a una gran quantità di azione e sparatorie per stemperare la loro visione della realtà, o di ciò che manca alla realtà.

L'ultima loro fatica, Cloud Atlas, è stata lodata per la capacità di creare un tessuto narrativo ambizioso e complesso, ma non ha incontrato il successo di pubblico che ci si poteva aspettare dai registi della trilogia di Matrix: 102 milioni di budget, 130 milioni di incasso nel mondo, di cui solo 27 negli Stati Uniti.

Questo non li ha fermati dal portare avanti la loro ideale saga fantascientifica con Jupiter Ascending, la cui trama era avvolta in un aura di mistero e sembrava prendere spunto tanto da Terminator quanto da una Cenerentola spaziale, visto che i pochi dettagli noti erano: Jupiter Jones/Mila Kunis è un'immigrata russa che fa le pulizie per vivere, ma scopre di avere una particolare marcatura genetica che la rende la diretta erede al trono di regina dell'universo.  E Channing Tatum è un ex militare geneticamente modificato che le sta dando la caccia.

All'alba del 10 dicembre la Warner Bros ha lanciato online il primo trailer, che trovate qui sotto, insieme al plot ufficiale: "Dalle strade di Chicago a una lontana galassia, Jupiter Ascending racconta la storia di Jupiter Jones/Mila Kunis, nata sotto un cielo notturno e con segni che indicavano come fosse destinata a grandi cose.

Ora cresciuta, Jupiter sogna le stelle ma deve confrontarsi con la fredda realtà del dover pulire le case degli altri per vivere e di avere inanellato una lunga serie di fiaschi sentimentali. Solo quando Caine/Channing Tatum, un cacciatore di taglie geneticamente modificato, arriva sulla Terra per rintracciarla, Jupiter comincia a intravedere il destino che la attende: una marcatura genetica che la rende la principale beneficiaria di una eredità che può alterare i destini della galassia".

Jupiter Ascending è previsto in uscita negli Usa il 25 luglio 2014 e vede tra i protagonisti l'attivissimo Sean Bean (Game of Thrones), James D'Arcy (Cloud Atlas), Eddie Redmayne (Les Misèrables) e persino il regista di culto Terry Gilliam.

Qui sotto trovate il trailer originale e la versione in italiano.