La notizia colpì come un fulmine a ciel sereno: il neonato gigante online Netflix aveva stretto un accordo con la Marvel Studios per realizzare quattro serie online (perché definirle serie tv è riduttivo) basate su Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist e Luke Cage, che oltretutto culmineranno nella serie evento The Defenders. Non passa molto tempo ed ecco scoprire che le produzioni procedono a ritmo spedito e che due delle serie hanno già uno showrunner, ovvero quella figura che segue sia la parte creativa che quella produttiva.

Il primo è Daredevil, da anni in cerca di una seconda occasione cinematografica che però la Fox non era riuscita (o non aveva voluto) a realizzare in tempi utili, facendo così tornare i diritti in casa Marvel.

Ora Daredevil ha un capo ed è Drew Goddard, sceneggiatore con un curriculum impressionante che vede tra i titoli buona parte dei telefilm di JJ Abrams e Joss Whedon, come Lost e Alias, ma anche Angel e Buffy, la sceneggiatura di World War Z (o almeno una delle sceneggiature) fino ad arrivare alla regia di The Cabin in the Wood- Quella casa nel bosco, che portava il marchio di Whedon. 

Goddard non è solo un amante dei fumetti, ma un vero appassionato di Daredevil, come ha raccontato a Collider: "State parlando con uno che aveva citazioni di Daredevil scritte sulle pareti quando era più giovane. Avevo anche la porta color rosso sangue con scritto Gli ho mostrato che un uomo senza speranza è un uomo senza paura".

Il secondo è Jessica Jones, che già aveva avuto un tentativo poi cancellato prima di cominciare sulla ABC, dove doveva avere il titolo originale del fumetto, ovvero Alias, che però da solo aveva creato non poca confusione. Al timone ci sarà Melissa Rosenberg, che già doveva occuparsi della versione televisiva originale e che viene spesso ricordata per aver sceneggiato i film tratti da Twilight, ma che in passato aveva gestito le sfortunate Birds of Prey, per poi passare a Dexter e di recente a un'altra serie poco fortunata, Red Widow, sempre sulla ABC.

Mentre ancora non ci sono novità su Iron Fist, una notizia interessante arriva per Luke Cag. Quando si era pensato di realizzare una versione cinematografica del fumetto, era stato contattato Idris Elba (i due Thor, Prometheus, ma anche la serie inglese Luther). Il progetto cinematografico era poi finito nel dimenticatoio, ma Marvel e Netflix hanno proposto sempre a Elba di diventare protagonista della serie dedicata a quello che peraltro è il compagno proprio di Jessica Jones nel mondo dei fumetti.

Marvel e Netflix fanno passi da giganti per mettere in cantiere questo nuovo modo di vedere i telefilm: tredici episodi ogni stagione, immediatamente disponibili online invece di dover aspettare un episodio a settimana. Ma malgrado le produzioni si stiano concretizzando in fretta, aspettate ad abbonarvi a Netflix (peraltro, almeno per ora, Netflix non è presente in Italia): la prima serie prevista in uscita, Daredevil, non sarà disponibile online prima del 2015.