È bastata la sua breve apparizione nel ripudiato primo Wolverine nei panni di Deadpool. Da allora Ryan Reynolds ha sempre desiderato che l'assolo del suo personaggio prendesse forma. Una missione che prosegue da anni con alti e bassi e di cui ha parlato in un'intervista rilasciata alla testata Empire, in cui gli è anche stata fatta la domanda più ripetuta degli ultimi anni: il suo Hal Jordan farà parte del film sulla Justice League? E soprattutto, lui vorrebbe entrare a farne parte?

"Non lo so," è la sua risposta. "Se devi fare un film tratto dai fumetti di quel livello, io credo che Joss Whedon sia uno dei pochi in grado di farlo, ovviamente anche Christopher Nolan. Per cui se prendessero una strada del genere, sarebbe molto interessante farlo."

Ovviamente, arriva il "ma": "È solo che lavorando a Green Lantern ho visto quanto sia difficile rendere appetibile il concetto, e come diventi tutto molto confuso quando non sai esattamente in che direzione stai portando il progetto e non hai idea di come accedere a quel mondo, che i fan del fumetto conoscono da decenni e che amano appassionatamente".

Almeno in questa fase, Reynolds non si sente molto vicino a un progetto del genere: "Come ho detto, non lo so. Al momento ho ben poco interesse a entrare a far parte del film. Ma come sempre, una grande sceneggiatura e un grande regista potrebbero farmi cambiare idea".

Quanto allo stato dei lavori sul film dedicato a Deadpool: "La sceneggiatura è così tanto in fondo alla categoria vietato ai minori, che è praticamente un vietato ai minori di 17 anni e non so se la Fox vorrebbe rischiare la sua reputazione in un progetto del genere. E tutti noi coinvolti nel progetto non vogliamo farlo se non a modo nostro".

Reynolds ritiene però che, trattandosi di un film a basso budget, potrebbe anche essere un progetto che la major riterrà realizzabile.

La sceneggiatura è opera del duo Paul Wernick/Rhett Reese (Zombieland, G.I. Joe - La vendetta e una sceneggiatura mai utilizzata su Venom) e, contrariamente alla versione vista nel primo Wolverine, Deadpool sarebbe consapevole di essere il personaggio di un film, così come accade nel fumetto.

Quanto a una possibile coesistenza nella continuity attuale degli X-Men, ripartiti con X-Men: Le origini e prossimamente X-Men: Giorni di un futuro passato: "Non credo si possa inserire Deadpool nella timeline degli X-Men cinematografici perché è troppo sovversivo per quel mondo. Il Deadpool attuale è a una riga di distanza dal saltare sulla scrivania degli executive e attaccarli."

Una prima stesura della sceneggiatura era spuntata online qualche anno fa. Si trattava di un parziale adattamento delle origini del personaggio, come compariva in Deadpool/Death annual 98. L'antagonista era Ajax e facevano la loro comparsa personaggi come Blind Al, Weasel, Copycat (senza superpoteri), Garrison Kane, Sluggo e una strana versione di Colossus alla Iron Man, ovvero un supereroe conosciuto in tutto il mondo.

In attesa di scoprire il futuro dei supereroi (o antieroi) con il volto di Ryan Reynolds, voi cosa ne dite, vorreste ancora l'attore nel ruolo di Green Lantern quando verrà realizzata la Justice League? E credete che un film su Deadpool possa funzionare?